A- A+
Economia
Covid-19, come la pandemia ha cambiato le farmacie: si punta all'e-commerce
(Fonte: Pexels)

Covid-19, cresce il numero di farmacie e si punta all'e-commerce

Durante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 le farmacie hanno vissuto una trasformazione sotto il profilo digitale. Una tendenza che appare crescente anche nel post-pandemia. Un fattore strettamente correlato ad un dato: l'84% dei consumatori ritiene che la farmacia e il farmacista avranno un ruolo sempre più importante in futuro per dare consigli di salute.

Questa è la fotografia scattata da IQVIA, provider globale di dati in ambito sanitario, farmaceutico, tecnologie innovative, consulenza e servizi di ricerca clinica, presentate a Bologna nell'ambito di Cosmofarma Incontri Riavvicinati, che si volge al termine oggi. Le due ricerche sono La farmacia dei servizi tra fisico e digitale, a cura di Isabella Cecchini; Il farmacista 3.0 e il consumatore ibrido, nuovi approcci di strategia per restare competitivi a cura di Francesco Cavone.

Secondo i dati raccolti da IQVIA, negli ultimi 12 mesi il fatturato in farmacia è cresciuto del 2,2% tornando ai livelli di due anni fa. Mentre il fatturato etico è in sofferenza, il commerciale cresce del 7,3% rispetto al 2020. Ci sono alcuni trend in crescita da segnalare: gli integratori con  +7% e il parafarmaco con +38%.

Nel primo trimestre del 2022 si segnala un boom di farmacie e catene nonché di servizi strettamente correlati anche all’emergere di nuovi modelli per l’e-commerce e gli e-retailer. Si segnala però una diminuzione di ingressi medi dei clienti in farmacia, si parla di un calo del 5,2% correlato anche al numero di persone in fila per fare i tamponi, numero, numero maggiore nel trimestre precedente.

Covid-19, tra i farmaci più acquistati dagli italiani quelli per influenza, tosse e malesseri stagionali

Quali sono stati i prodotti più acquistati nell’ultimo anno? Troviamo in pole position i farmaci da banco per influenza, tosse e malesseri stagionali (63%), seguiti da integratori multivitaminici (58%) e da quelli per la funzionalità gastrica e intestinale (42%). I medicinali sono stati acquistati al 63% in negozio e al 25% online. La quota di e-commerce in particolare è divisa tra farmacia online (46%) e Amazon (40%).Il 25% che ha scelto di puntare al web come spazio d’acquisto lo ha fatto per convenienza (37%) e per la possibilità di ricevere i prodotti a casa (20%). Chi oppone resistenza all'e-commerce, invece, lo fa per una predilezione verso la farmacia fisica (24%) e per sfiducia negli acquisti online (16%). Il 62% di coloro che comprano online pensa che l'acquisto in rete non diminuisca l'importanza della farmacia fisica.

 Quali sono i principali problemi di salute degli italiani? Al primo posto troviamo la pressione alta (17%), poi il colesterolo e trigliceridi alti (16%), obesità (12%), dolori articolari e reumatici (11%). Il 2021 segna un incremento di interesse per l’attività sportiva (il 32% la pratica) e un aumento di attenzione verso un’alimentazione sana (il 77% la reputa importante) ma diminuisce la quota di persone che si sottopone a controlli medici regolari (lo fa il 42%).

 

 

 

 

 
Leggi anche: 
Rapporto Ue e vendita al dettaglio Usa: mercati verso angosciante volatilità
Emergenza grano, un mandato Onu (se si sveglia) per proteggere l'export
Finlandia-Nato, Di Maio: "Tutti d’accordo. Sui mercati è già guerra mondiale"
Calenda come Renzi punta a Draghi per le elezioni politiche del 2023
Caso Rai-Dania Mondini: perché non è giusto dare addosso al “petomane”
Ascolti tv record per finale Eurovision: 42% share. Sventati attacchi hacker
Ecco le "100 cose da sapere e da fare ad Ancona e nella Riviera del Conero"
Lorenzo Insigne in lacrime per l'addio al Napoli dopo 13 anni. VIDEO
Sorare, annunciata la partnership con Major League Baseball
Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration
Commenti
    Tags:
    covid-19farmacieinfluenza




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.