A- A+
Economia
"Criptovalute? Non dureranno a lungo”, il monito di Gary Gensler (Consob Usa)

Criptovalute, Gary Gensler (Consob Usa): "Non dureranno a lungo"

Il presidente della Sec, la Consob americana, Gary Gensler non prevede che le criptovalute dureranno a lungo, ribadendo l'importanza di proteggere gli investitori e la necessità di sottoporre il mercato delle valute digitali a severi controlli normativi.

Gensler ha paragonato le migliaia di criptovalute esistenti alla cosiddetta era del “sistema bancario selvaggio” in vigore negli Stati Uniti dal 1837 al 1863, in assenza di una regolamentazione delle banche federali. Prima che il presidente Abraham Lincoln creasse l'Ufficio del controllore della valuta, le banche emettevano le proprie valute e a volte si rifiutavano di riconoscere il loro presunto valore in oro o argento.

"Non credo che ci sia una fattibilità a lungo termine per cinque o seimila forme di denaro private", ha detto Gensler in un evento virtuale ospitato dal Washington Post. "Quindi, nel frattempo, penso che valga la pena disporre di un regime di protezione degli investitori attorno a questo".

Commenti
    Tags:
    criptovalutacriptovalutegary genslerconsobsec




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.