A- A+
Economia
Deficit energetico triplicato in Italia, Di Maio-Cingolani volano in Africa
Luigi Di Maio e Roberto Cingolani

Inizia oggi, 19 aprile, la missione che il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, effettuerà in Angola e Repubblica del Congo, insieme al ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e all'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi.

Attesa oggi a Luanda, racconta l'agenzia Nova, la delegazione sarà ricevuta dal presidente angolano Joao Lourenco al palazzo presidenziale, quindi al ministero degli Esteri, dov'è in programma la firma di una Dichiarazione d'intenti, che fornirà la cornice giuridica sia per attività di sviluppo del settore del gas naturale sia per progetti congiunti a favore della decarbonizzazione e transizione energetica dell'Angola.

Domani, 21 aprile, il viaggio di Di Maio e Cingolani proseguirà in Repubblica del Congo, dove saranno ricevuti al ministero degli Esteri di Brazzaville e firmeranno altri accordi, con una Dichiarazione d'intenti sulla cooperazione rafforzata in ambito energetico tra Italia e Congo; incontreranno a seguire il presidente Denis Sassou N'Guesso alla sede della presidenza.

Ad un mese dalla prima missione del ministro Di Maio nella regione, sottolinea la Farnesina, si conferma l'impegno del governo italiano ad intensificare la collaborazione con i Paesi esportatori di gas verso l'Italia al fine di differenziare le fonti di approvvigionamento e di ridurre la dipendenza energetica dalle forniture russe.

Energia, Di Maio e Cingolani in partenza per la missione in Angola e Congo

Commenti
    Tags:
    cingolanidi maioenergia




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.