A- A+
Economia
Treu: "Denatalità? Il primo dei problemi. Francia e Svezia due esempi in Ue"

Made in Italy, Treu a La Piazza romana di Affari: "Denatalità? Il problema più importante"

"Ci sono tanti problemi e occorre affrontarli uno a uno, non sotto le elezioni e non si risolvono domattina. Il più importante è quello della denatalità", afferma l'ex ministro del Lavoro Tiziano Treu alla quinta edizione del Meeting del Made in Italy organizzato da AEPI e affaritaliani.it. "Nella fascia 30-40 anni abbiamo dei buchi perché la denatalità è iniziata anni fa e manca un pezzo di spina dorsale. Francia e Svezia sono due ottimi esempi in Europa, loro hanno iniziato vent'anni fa ad affrontare il problema e ora stanno meglio di noi".

Treu prosegue: "Il secondo tema chiave è l'innovazione tecnologica che è più veloce della nostra capacità di starci dietro. Bisogna procedere rapidamente con l'innovazione tecnologica di pari passo con l'innovazione sociale. Un esempio sono i robot collaborativi, l'intelligenza artificiale usata da lavoratori che la sanno utilizzare bene sono ciò che serve. Infermiere e infermieri possono addirittura diventare quasi medici con le tecnologie collaborative. E lo stesso riguarda gli artigiani. La testa e la bravura sono importanti ma se usano anche la tecnologia possono fare cose mai sognate prima. Si può fare un salto di scala con le tecnologie", aggiunge Treu.

LEGGI ANCHE: Tiziano Treu ad Affari: “Eravamo in ripresa, ora è tutto in bilico”

"Sono contrario alle soglie, quando si è fatto il contributivo ottieni quello che hai versato. C'era una fascia in cui uno può scegliere quando ritirarsi e in Giappone sono già a 70 anni per ritarsi e non invecchiamo tutti nello stesso modo. E' fondamentale, tra una persona che fa lavoro intellettuale è diverso da chi fa lavori pesanti", sottolinea ancora Treu parlando pensioni. "Sono sostenitore del pensionamento graduale e progressivo, un po' di part time, un po' di consulenze. E già lo sta facendo Banca Intesa", ha concluso l'ex ministro del Lavoro.






in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


motori
Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.