A- A+
Economia
Dior ha fame di pelletteria: verso un nuovo distretto di borse a Scandicci

Dior è pronta ad aprire un nuovo stabilimento di borse di lusso nel luxury district di Scandicci

Dior torna nel distretto pellettiero di Scandicci, consacrando ulteriormente il ruolo di capitale delle borse di lusso. Il marchio del colosso francese Lvmh sarebbe in trattativa per acquistare un nuovo stabilimento di 7.500 metri quadrati da destinare alla manifattura di pelletteria e accessori, che è già stato individuato a poche centinaia di metri dall’attuale Manufactures Dior, - aperto da un decennio, conta almeno 200 dipendenti ed è “dirimpettaio" del competitor Gucci - al civico 10 di via delle Fonti, e prenderebbe il posto dello stabilimento oggi occupato da Savio Firmino, storico marchio di arredamento luxury, che come riporta Il Sole 24 Ore, sarebbe pronto a spostarsi in una nuova sede anche fuori da Scandicci. Si tratta di un’espansione strategica considerata la penuria di spazi rimasti da adibire a siti produttivi nel distretto toscano e il boom di richieste dai marchi del segmento luxury.

Leggi anche: Gucci il marchio di lusso più green. Al sesto posto l'italiana Golden Goose

Attualmente, infatti, sono in cantiere i nuovi stabilimenti di borse Louis Vuitton ma anche Yves Saint Laurent, del gruppo Kering, così come Balenciaga che sta completando l’insediamento a Cerreto Guidi, nella città metropolitana di Firenze. Anche Givenchy, che ha aperto a Bagno a Ripoli al posto di Fendi la quale, sempre in casa Lvmh, ha costruito nei paraggi la sua Factory da 30mila metri quadrati, inaugurata a ottobre 2022. Il conglomerato di Arnault, intanto, ha anche ufficializzato l’acquisizione, tramite la sua divisione Metiérs d’Art, della maggioranza di Nuti Ivo, storica conceria di Santa Croce sull’Arno (Pisa).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borse di lussodiorluxuryscandiccisettore pelle





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.