A- A+
Economia
Disney, incanto finito e lo streaming non tira più: 1,5 mld di perdite

Disney, lo streaming cola a picco: Topolino non balla più

Disney non riesce ad uscire dal guado e tira le somme, che non tornano. Dopo aver “congedato” lo scorso novembre Bob Chapek, ritenuto la causa del declino del business perché troppo concentrato sugli introiti e poco sull’incanto di cui Disney è portatore per antonomasia  nell’immaginario collettivo, sembrava che il ritorno alla gestione consolidata di Bob Iger potesse essere la panacea. Del resto, tutti ci avrebbero scommesso. 

Leggi anche: Banijay Italia Holding, partnership con la start-up GreenBoo Production

Sotto la decennale direzione del 72enne (dal 2005 al 2020 prima di rientrare nuovamente) Disney ha vissuto l’età dell’oro, con l’acquisizione di Pixar, di Marvel e di Lucasfilm, che – come riporta il Corsera -  spese oltre 70 miliardi di dollari per i gioielli della corona di 21st Century Fox, e che lanciò il servizio in streaming Disney+. Effettivamente dopo l’annuncio del suo rientro alla  base le azioni sono volate, ma giunti a oggi, appena otto mesi dopo, sembra si sia trattato di un “fuoco di paglia”. 

A fronte dei 32 miliardi di dollari investiti dalla casa di produzione sui contenuti - quasi il doppio di Netflix - nel primo trimestre solo il segmento streaming ha avuto perdite pari a 1,5 miliardi di dollari; ed anche il titolo infatti è in calo del 12% rispetto allo scorso anno.

Leggi anche: Elkann: con 600e e Topolino, Fiat punta al passato per guardare al futuro

Persino Bob Iger, nonostante i migliori auspici – aveva annunciato il rilancio partendo dal ridurre i tagli e puntare sulla creatività del brand – soccombe sotto il peso di una serie di concause. Innanzitutto il calo vertiginoso dei ricavi della tv tradizionale – ormai in crisi da qualche anno – a cui si aggiungono altre imprevedibili contingenze: lo sciopero generale degli attori che, insieme a quello degli sceneggiatori, sta paralizzando l’industria creativa di Hollywood e di conseguenza, gli animi inquieti degli investitori che cercano risposte e dividendi, evidentemente schiacciati sotto il peso della realtà.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bob igerchapekdisneydisney+streamingtopolino





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.