A- A+
Economia
Disney Italia sempre più in rosso: ricavi giù e nuova ondata di esuberi

Disney Italia in rosso: tagli in arrivo per 66 dipendenti, il 27% della forza lavoro 

Continua la crisi di Disney in Italia. E a farne le spese, oltre ai ricavi, ora anche i lavoratori. Come spiegato da ItaliaOggi, se a settembre 2022 i dipendenti del colosso sulla Penisola erano 222, a fine esercizio dell’anno scorso sono stati annunciati numerosi esuberi. Che vanno ad aggravare una situazione già compromessa. Si parla di tagli per 60 dipendenti, ovvero il 27% della forza lavoro. 

Nonostante una tradizione di così lungo corso, infatti, il business in Italia sta diventando sempre più marginale e impersonale per la big statunitense, soprattutto dopo le recenti ristrutturazioni che hanno visto la chiusura di tutti i canali televisivi, di tutti i negozi fisici, e lo stop alla divisione Home entertainment.

E in effetti, come si legge nel bilancio di esercizio 2022, che termina al 30 settembre 2022, i ricavi direttamente connessi alle vendite di Walt Disney in Italia sono in calo costante: 288 milioni di euro nel 2019, e poi 229 milioni nel 2020, scesi a 199 milioni nel 2021 e a 187 milioni nel 2022. Rimane, comunque, una società sana, con 10,7 milioni di utili nel 2022 dopo i 13 milioni del 2021, ma si fa fatica a intravedere una strategia. E, soprattutto, il business di Disney+ non decolla: dai conti della società, i ricavi dell’over the top in Italia restano sotto i 100 milioni di euro all’anno.

LEGGI ANCHE: TIM, rinnovato accordo per la distribuzione di Disney+ con TimVision

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisidisneyesuberiitalialicenziamentiricavi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.