A- A+
Economia
Disney, la “cura da cavallo” comincia a dare i primi risultati
Castello Disney

Disney, 8 miliardi di dollari di riduzione dei costi per tornare profittevoli

2 miliardi di dollari si aggiungono ad altri 6 decisi a febbraio con oltre 7000 licenziamenti rappresentano il piano di “lacrime e sangue” di Disney per contenere i costi e superare l’anno complicato. Un anno che si è chiuso con un calo degli utili del 25%, a 2.354 milioni di dollari e con diverse società del Gruppo in crisi di redditività. Ma la strategia prudente del Ceo, Bob Iger, ha cominciato a dare i primi frutti già nel terzo trimestre, con un +63%. Iger, già alle prese con la “grana” di Nelson Pelts, investitore e boss del fondo Trian Fund Management che chiede di entrare nel Cda, ha confermato agli analisti che i ricavi della Disney nell'anno hanno toccato gli  88.898 milioni di dollari. Il motore del Gruppo rimane sempre il dipartimento Experiences, quello dei parchi tematici. I suoi ricavi sono cresciuti del 16% (32.549 milioni di dollari). + 23% è stato l’utile operativo (8.954 milioni di dollari), un risultato che ha coperto ben il  70% dei numeri del gruppo intero. Ma il resto non è andato così bene.  In calo l’Entertainment (-32%)e lo Sport (-9%,).

LEGGI ANCHE: Disney si prende il 100% di Hulu, operazione da oltre 8,5 mld di dollari

Disney, miglioramenti dei risultati nel quarto trimestre

"Tutte e tre le nostre attività hanno registrato aumenti significativi dell'utile nel quarto trimestre rispetto  all’analogo periodo del 2022” ha detto Bob Iger agli analisti. Disney+ ha visto crescere di quasi 7 milioni gli abbonati nell’ultimo trimestre dell’anno il che ha portato il numero degli abbonati a oltre 150 milioni nel mondo. "Continuiamo ad aspettarci che le nostre attività di streaming combinate raggiungano la redditività nel quarto trimestre dell'anno fiscale 24, anche se i progressi potrebbero non apparire lineari da un trimestre all'altro”, si legge in una nota ufficiale. La società è in procinto di acquisire il 100% di Hulu, che verrà combinato con Disney+. "Ci aspettiamo che Hulu e Disney Plus generino un maggiore coinvolgimento, maggiori opportunità pubblicitarie, un minore abbandono dei clienti e una riduzione dei costi di acquisizione dei clienti, aumentando così i nostri margini complessivi. Intendiamo rafforzare l'uso di account condivisi da parte di diverse famiglie”.

Disney, superato il periodo di criticità secondo il Ceo Iger

"I nostri risultati riflettono i progressi significativi che abbiamo compiuto nell'ultimo anno-ha sostenuto Iger-Anche se abbiamo ancora del lavoro da fare, questi sforzi ci hanno permesso di superare questo periodo di aggiustamento e di ricominciare a costruire le nostre attività. Siamo sulla buona strada per ottenere circa 7,5 miliardi di dollari di riduzione dei costi”. Le sfide del prossimo futuro? Ottenere   una redditività significativa e duratura nell’area streaming, la conversione di ESPN nella piattaforma sportiva digitale per eccellenza, il miglioramento della produzione degli studi cinematografici e un ulteriore crescita del business dei parchi. Parole che dovrebbero essere suonate bene ai tanti azionisti Disney.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.