A- A+
Economia
Efficienza energetica, nasce la nuova offerta di Enel X

Enel X ha presentato oggi la nuova offerta mirata alla riqualificazione abitativa che comprende lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza sismica e ammodernamento tecnologico dei Condomìni.

Il servizio è rivolto a tutti i condòmini con più di 8 unità abitative con impianto di riscaldamento centralizzato (oppure autonomo ma presente in ogni appartamento), interessati a lavori di riqualificazione sulle parti comuni dell’edificio, nell'ambito del sistema di incentivi Ecobonus e Sismabonus. Tali incentivi danno la possibilità di ottenere un credito fiscale per un ammontare che, in funzione degli interventi effettuati, può arrivare all’85% del valore dei lavori e che può essere ceduto in un’unica soluzione a Enel X come parziale corrispettivo delle opere di efficientamento.

Grazie alla cessione del credito ad Enel X, il costo di cui si deve far carico il condominio si limita alla sola quota parte non coperta dagli incentivi fiscali. In questo modo, a parità di costo finale d’intervento, si riduce drasticamente la cifra che il condominio dovrà sostenere con conseguente impatto positivo sul bacino d’utenza di persone che potranno accedere e beneficiare di questo tipo di interventi. 

Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X,  intervistato da Affaritaliani.it spiega così i dettagli dell'offerta: "Ci stiamo rifacendo a quelli che sono gli obbiettivi in termini di efficienza energetica che ha fissato l'Europa per i suoi paesi membri per i prossimi dieci anni. L'Italia ha obbiettivi molto sfidanti sul tema, cha ha deciso di affrontare con vari strumenti; uno di questi è lo sconto fiscale che viene dato ai cittadini per tutto quello che riguarda l'ammodernamento ai fini dell'efficienza energetica dei propri edifici. La grande novità recente è che questo sconto fiscale può essere ceduto a terzi. Dunque Enel mette a disposizione due cose importanti ai cittadini: tutto la sua conoscenza per quel che riguarda l'efficienza energetica, quindi sia la sua esperienza sia la sua capacità di acquisire  i materiali delle  tecnologie che vengono poi installati nei condomini. L'altra cosa è la sua capacità finanziaria : dando la possibilità allo Stato di acquistare questo credito fiscale Enel si mette a disposizione e compra il credito fiscale,  così a questo punto  il condomino fa i lavori pagando sostanzialmente il 40 % o il 30% per cento di quello che è il valore totale, quindi un grandissimo risparmio". 

L' offerta dà inoltre la possibilità ai clienti di avere Enel X come unico interlocutore grazie al quale ricevere una molteplicità di servizi che spaziano dalla consulenza energetica e progettazione dell’intervento, alla fornitura di prodotti e servizi, passando dalla realizzazione delle opere civili e supporto alla gestione delle pratiche amministrative fino ad arrivare alla cessione del credito fiscale maturato per gli specifici interventi effettuati.

Il Project Leader Simone Benassi ha invece aggiunto ai microfoni di Affaritaliani.it : "Nell'immediato futuro vogliamo essere gli attori principali per una spinta al rinnovabile, quindi sicuramente ancora il fotovaltaico, ma grazie  alle sinergie aziendali che oggi siamo in grado di attivare abbiamo fatto una collaborazione con Open Fiber e  siamo in grado di rifare i cappotti dei palazzi inserendo direttamente la veriticalizzazione della fibra ottica, interponendola dunque tra il muro e il cappotto, senza dover intervenire sulle tubazioni interne del condominio.  Inoltre c'è la novità legata alle colonnine: dall'inizio dell'anno le colonnine di ricarica possono essere detratte al 50%. Si tratta di una tecnologia che già adoperiamo nel mondo del civile, della pubblica amministrazione e nel mondo industriale, da ora anche nel condominio."

Un' altra importante testimonianza è quella rilasciata a Affaritaliani.it da Emanuele Ranieri,  Direttore vendite di Enel X, che ha commentato: "Oggi presentiamo un progetto di riqualicazione dei condomìni italiani costruiti tra  anni 50', 60' e 70' mettendo in campo diversi elementi.  Per prima cosa le tecnologie che Enel può mettere nel mercato  per quello che riguarda la riqualificazione energetica. Inoltre oggi con la Manovra di Bilancio e l'Ecobonus e il Sismabonus, gli interventi diventano particolarmente interessanti dal punto di vista dei condòmini perchè una percentuale del 70% , fino al 85%  nel caso del Sismabonus, può essere ceduta come credito a una terza parte, che deve essere una parte industriale che svolge le attività, quindi per il condòmino il costo di questi interventi si riduce a un esborso del 30 %". 

La riqualificazione energetica di un condominio comporta numerosi benefici per chi lo abita: dalla riduzione delle spese per la climatizzazione estiva e invernale, al miglioramento del comfort. Dall’aumento del valore dell’immobile ammodernato con soluzioni tecnologiche efficienti, al miglioramento della qualità ambientale, e riduzione delle emissioni di CO2.

Con questo progetto Enel X si pone, oltre che come promotore e parte attiva dell’efficientamento energetico ed avanzamento tecnologico dei singoli condomìni, anche come motore della riqualificazione ed ammodernamento del parco immobiliare Italiano.

Per poter accedere ai vantaggi dell’offerta sono previsti dei lavori minimi di riqualificazione: è possibile scegliere tra l’installazione del cappotto termico esterno per almeno il 25% della superficie disperdente e la sostituzione del sistema di riscaldamento esistente con un impianto centralizzato.

Enel X guida il condominio attraverso tutto il processo per l'ottenimento della detrazione e la cessione del credito: fornisce indicazioni sul percorso da seguire e dà un supporto per gli adempimenti che devono essere svolti dagli attori interni (come la comunicazione all'agenzia delle entrate dei dati sulla cessione del credito, che deve essere svolta dall'amministratore di condominio).

Aderire all’offerta è molto semplice, al cliente basterà visitare il sito di Enel X e compilare con i propri contatti il form presente nella sezione dedicata per esser ricontattato.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    enelenergiarinnovabili




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.