Pensioni, ok di Elsa Fornero al governo: "Anch'io avrei voluto dare la flessibilità" - Affaritaliani.it

Economia

Pensioni, ok di Elsa Fornero al governo

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

L'ex ministro Fornero: "Anch'io avrei voluto dare la flessibilità". Salvini? "La sua politica è pessima". "Orientata a votare sì al referendum"

"Il mio orientamento a oggi è di votare sì. Ma se dovessi dire di essere veramente preparata nel merito direi una bugia e, quindi, cercherò di usare un po' del mio tempo prima dell'appuntamento di ottobre per chiarire la mia posizione nel merito. Però se dovessi votare oggi, voterei sì". Lo afferma ad Affaritaliani.it l'ex ministro del Lavoro Elsa Fornero, parlando del referendum istituzionale di ottobre.

Sulle pensioni, lei crede che il progetto del governo Renzi sulla flessibilità in uscita sia giusto? "Nel modo in cui viene discusso mi sembra assolutamente di sì", afferma la Fornero. "Mi sembra di capire che il governo non abbia assolutamente intenzione di ritornare indietro su quella riforma, ma magari di acquisire un po' di quella transizione che non abbiamo potuto realizzare nel 2011 per condizioni che a tutti erano e sono note e, quindi, dalle cose che vedo mi sembra che si tratti di interventi per recuperare un po' di flessibilità che sarei stata io stessa desiderosa di dare. Infatti, io avrei anche allargato l'opzone donna ma non c'erano allora le condizioni per farlo. Quindi mi sembra che sia una riconferma della riforma con qualche aggiustamento che permetta alle persone, soprattutto a quelle che si trovano negli anni difficili, di anticipare rinunciando a qualche piccola cosa", aggiunge l'ex ministro del Lavoro.

Elsa Fornero poi parla anche del segretario della Lega Nord. "Non discuto con Matteo Salvini e, invece, esprimo in maniera molto aperta l'opinione che la sua sia una pessima politica. Lo dico sempre a quelli con cui parlo: spero che non vinca. Credo che sarebbe una cosa molto negativa per il Paese se dovesse passare quel tipo di politica spregiudicata che non guarda al bene del Paese", spiega. Un po' come la destra austriaca che ha sfiorato la vittoria alle Presidenziali e la Le Pen in Francia... "Sicuramente sì, anche se adesso Salvini ha cercato di usare toni un po' più da agnello e meno da lupo. Ma, detto questo, sono proprio i principi che sono alla base di quella visione, che tra l'altro esiterei a chiamarla visione, che sono molto negativi. Credo che non siano i presupposti buoni per costruire una società lungimirante. Quella di Salvini è davvero una pessima politica".