A- A+
Economia
Enel, il fondo sovrano norvegese: "Scaroni non è indipendente, non lo votiamo"

Enel, la battaglia tra le due liste. Il fondo norvegese esce allo scoperto

Continua la battaglia interna in Enel, il colosso energetico è finito nella bufera in seguito alle nomine dei vertici indicate dal governo Meloni. Si muovono i grandi fondi in vista del voto assembleare. In campo adesso - si legge su La Stampa - ci sono due liste a contendersi la maggioranza del consiglio. Quella promossa dal Tesoro, primo socio con il 23,6% che candida Paolo Scaroni alla presidenza e Flavio Cattaneo come ad, e un'altra messa in campo da Covalis, hedge fund con base a Londra che schiera sei nomi, nessun potenziale ad, ma un candidato presidente alternativo: Marco Mazzucchelli. Norges, fondo sovrano della Norvegia, tra i più grandi al mondo, ha in pancia circa il 2,2% dell’Enel. Il suo voto pesa e va in direzione della lista alternativa, non di quella indicata dal governo.

Vale a dire - prosegue La Stampa - quella presentata dal comitato dei gestori, sotto l’egida di Assogestioni. E siccome in Enel, per statuto, le votazioni sul fronte della governance sono due – la prima per eleggere il consiglio di amministrazione attraverso il voto di lista, la seconda per nominare il presidente -, il fondo sovrano norvegese, che da proprio regolamento interno non può votare per un candidato che non sia indipendente, non sosterrà Paolo Scaroni il quale si è auto-indicato (sbagliando, come ha sottolineato in seguito un parere pro-veritate del super avvocato Andrea Zoppini richiesto dallo stesso manager) "non indipendente" per via del pregresso impegno come ad di Enel tra il 2002 e il 2005, risalendo nel tempo di ben oltre tre anni, limite entro cui la normativa prevede la perdita dell'indipendenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enelpaolo scaroni





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.