A- A+
Economia
Enel, resa dei conti in assemblea. Ma il vero problema sono i capitali fuggiti
Marco Mazzucchelli e Jean Pierre Mustier

Enel, resa dei conti in assemblea. Ma il vero problema sono i capitali fuggiti dall'Italia

Felix The Cat
 

Dice l’adagio: “Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”. Nella querelle sulle liste di Enel, sul consiglio di amministrazione, sui nomi che si spendono per i ruoli di potere si rischia di fare lo stesso imperdonabile errore. Perché nel mercato moderno, capillare e pervasivo, si cerca soltanto una cosa: fare soldi. E dunque, mentre tutti si struggono per capire se alla fine Paolo Scaroni riuscirà a venire nominato presidente – e, salvo sorprese incredibili, alla fine ci riuscirà – molti si dimenticano come si è arrivati qui.

Quando nel dicembre 2016 l’Unicredit guidata da Jean Pierre Mustier decise di vendere Pioneer Investments ad Amundi, pare che Matteo Renzi si sia – per usare un eufemismo – piuttosto seccato. L’alternativa, infatti, era che finisse nelle mani di Poste Italiane. Oggi il fondo francese, proprio grazie a Pioneer, detiene lo 0,68% delle azioni di Enel e il suo voto sarà decisivo in assemblea: sceglierà la lista del Mef, quella di Assogestioni o preferirà quella di Covalis?

Questo è il punto fondamentale: quando si cedono asset strategici all’estero non si deve tanto indulgere sulla retorica stucchevole dell’italianità. L’importante, in quel caso, è che si mantengano i livelli occupazionali e gli investimenti nel Paese. No, il problema è ben più complesso e “strategico”: si depaupera il governo di un “puntello”. Perché è naturale pensare che Poste non sarebbe andato contro il soggetto che ne definisce la governance e che è il suo principale azionista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enel





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.