A- A+
Economia
Exor, Margherita Agnelli chiede chiarimenti su atti della cassaforte Dicembre

La saga della famiglia Agnelli sull’eredità dell’Avvocato sembra sul punto di riesplodere. Al centro la cassaforte Dicembre, una "società semplice”, le cui quote sono in possesso per il 60% al presidente di Exor, Stellantis e Ferrari, John Elkann e per il 40%, diviso in parte uguali, fra i fratelli Lapo e Ginevra. Non una semplice società però perché da qui a cascata parte la catena che, attraverso il 38% della holding olandese Giovanni Agnelli Bv, arriva a Exor che ha in pancia un portafoglio miliardario con il 14,4% del colosso automobilistico Stellantis, il 23% di Ferrari, il 27% di Cnh, il 100% di PartnerRe e il 64% di Juventus.

LP 9884575
 

Secondo quanto fa sapere il Corriere della Sera, che è entrato in possesso di una copia di una memoria consegnata il 15 luglio al Tribunale di Torino da parte di Margherita Agnelli, primogenita di Gianni e di Marella Caracciolo, i documenti della società Dicembre di John Elkann “non risulterebbero conformi alla normativa di settore”. 

Per Dario Trevisan, legale della figlia dell’Avvocato “risulta che nessuna delle scritture private sia stata depositata in originale o che si trovi in deposito notarile”. “Quanto, poi, alle attestazioni del notaio - prosegue Trevisan sul Corriere - non risulta che queste si possano qualificare quali effettive ‘copie autentiche’, anche per estratto, degli atti che si intendono iscrivere”.

0009Photo Credit Nick Zonna
 

Uno su tutti, la cessione del 2004, dopo la morte del padre, della quota del 33% di Dicembre di Margherita alla madre (morta il 23 febbraio 2019), in cui la primogenita dell’Avvocato  (deceduto il 24 gennaio 2003) vende per 105 milioni il pacchetto azionario, uscendo dalla società (più ville, immobili, titoli e opere d’arte per 1,16 miliardi, in cambio della rinuncia all’asse ereditario). Passaggio al termine del quale Marella  cede tutto ai nipoti, mantenendo l’usufrutto e di cui si è avuto da poco notizia e che ha portato John Elkann scelto dal nonno per gestire l’impero di famiglia al 60% di Dicembre. 

(Segue...)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    margherita agnellijohn elkannlapo elkannginevra elkannexordicembre agnellistellantisferraricnhpartner rejuventus
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Jeep presenta Wrangler 4xe Model Year 2022

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.