Facebook lancia Personal Fundraiser. Sul social le collette personali - Affaritaliani.it

Economia

Facebook lancia Personal Fundraiser. Sul social le collette personali

Ecco quando si potrà chiedere soldi agli amici

Crowfunding privato anche su Facebook. Dopo le raccolte fondi milionarie per le organizzazioni no-profit, sul social network fondato da Mark Zuckerberg arrivano collette di minore entità e respiro, pensate per esigenze individuali. La compagnia ha infatti annunciato le raccolte fondi personali, che servono per racimolare denaro per se', un amico o un animale domestico chiedendo donazioni ai contatti del social network.

1417801465 facebook
 

Atteso nelle prossime settimane in Usa, lo strumento potrà essere usato solo in ambiti predefiniti che riguardano salute, istruzione, emergenze personali e perdite di congiunti. Una colletta potrà servire, ad esempio, a comprare materiale scolastico per la classe del figlio, a pagare le cure mediche per se' o per il cane, a far fronte a emergenze personali come un furto o un incidente d'auto.

Altre cause potranno collegarsi a disastri naturali, come i danni arrecati a un'abitazione da una tromba d'aria, e a decessi, per sostenere i costi di un funerale. Lo strumento sarà sperimentato inizialmente negli Stati Uniti durante le prossime settimane, ma altre aree potranno essere aggiunte in futuro.

Gli utenti con pagine verificate, come i personaggi pubblici, potranno aggiungere direttamente il pulsante "dona", sempre a patto che la raccolta fondi non sia a scopo di lucro. Facebook ha fatti sapere inoltre che ogni richiesta di fondi sara' esaminata e analizzata per ventiquattr'ore prima di potere partire.