A- A+
Economia
Fca, il Coronavirus fa riscrivere l'accordo con Psa. Ridotto il maxi-dividendo

Fca, il Coronavirus fa riscrivere l'accordo con Psa. Ridotto il maxi-dividendo

Il Coronavirus stravolge tutti i piani. Il Covid fa paura ed è un'emergenza in tutti i campi. Anche l'economia e la finanza devono fare i conti con questa pandemia. Tanto che anche Fca e Psa sono state costrette a cambiare l'accordo sulla fusione, per creare il quarto gruppo mondiale automotive al mondo. Solo nel 2019 John Elkann - si legge sul Corriere della Sera - pronunciava queste parole: "I termini dell’accordo con Psa sono scritti nella pietra e vincolati". Invece così non è stato. L'accordo per la nascita di Stellantis è stato riscritto. In particolare a subire la modifica è il maxi dividendo straordinario da 5,5 miliardi di euro che Fiat Chrysler dovrà staccare ai propri azionisti.

La cedola prima del closing è ora fissata a 2,9 miliardi, mentre la quota del 46% di Faurecia, il gruppo di componentistica auto controllato dai francesi, sarà distribuita a tutti gli azionisti di Stellantis a fusione avvenuta e dopo l’ok del nuovo cda. I rispettivi azionisti di Fca e Psa - prosegue il Corriere - riceveranno una uguale partecipazione in Faurecia pari al 23% (capitalizzazione 5,867 miliardi) mentre la loro proprietà 50-50 di Stellantis — un gruppo che ora avrà a bilancio una liquidità di 2,6 miliardi di euro in più—rimarrà invariata. I cda delle due case automobilistiche valuteranno una potenziale distribuzione di 500 milioni ai propri azionisti prima della fusione o , in alternativa, di un miliardo a operazione conclusa.

Commenti
    Tags:
    fcafusione fca psastellantisjohn elkannaccordo fca psa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.