A- A+
Economia
Fisco, 2,6 mln di lettere nel 2023. Linea dura e controlli per chi non rimedia

Il Fisco “avverte”: 2,6 milioni di lettere nel 2023, e linea dura di controlli per chi non rimedia

Le Entrate non hanno intenzione di rallentare, anzi: dopo aver raggiunto in anticipo (rispetto alla scadenza del 31 dicembre) gli obiettivi stabiliti dal Pnrr per il 2022, hanno fissato una nuova e più alta asticella per l’anno in corso e i due successivi sulle lettere di compliance. Per promuovere i versamenti spontanei e il ravvedimento dei contribuenti, saranno infatti inviati 2,6 milioni di alert nel 2023 destinati poi a salire a 3 milioni rispettivamente sia nel 2024 e nel 2025. Con un trend crescente ipotizzato anche nei versamenti “stimolati”: 2,4 miliardi per il 2023 per poi arrivare a 2,77 miliardi sia nel 2024 che nel 2025. Del resto, la traiettoria è segnata proprio dal Pnrr che si prefigge di arrivare a ridurre la propensione all’evasione del 5% entro il 2025 e del 15% entro il 2026.

Va, peraltro, precisato che i numeri sulle lettere di compliance sono stati messi nero su bianco nel piano integrato di attività e organizzazione (Piao) 2023-2025 delle Entrate che sanno già in anticipo di dover fare i conti con una variabile: la tregua fiscale. In particolare, il ravvedimento speciale previsto dalla manovra 2023 che consiste in una sanatoria delle violazioni nelle dichiarazioni presentate per i periodi d’imposta 2021 e precedenti.

Fisco, lotta serrata all'evasione e controlli per chi non rimedia

Per rafforzare la strategia della prevenzione, però, ci sarà anche una stretta in termini di controlli verso i contribuenti rimasti completamente "inerti" (come indicato nella circolare operativa 2023 della Guardia di Finanza), ossia che non forniscono giustificazioni o non si ravvedono. Così saranno valutati eventuali profili di pericolosità fiscale, a cui potranno seguire approfondimenti e attività ispettive.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
2023agenziaalertcontrollientrateevasionefiscolettere






in evidenza
Meloni "mai vista così", Giorgia ritrova il sorriso dopo il caso Giambruno

Politica

Meloni "mai vista così", Giorgia ritrova il sorriso dopo il caso Giambruno


motori
Nuova Kia Sorento si rinnova con motori green e tecnologie avanzate

Nuova Kia Sorento si rinnova con motori green e tecnologie avanzate

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.