A- A+
Economia
Ford taglia 3.600 posti di lavoro in Europa, ma investe 3,5 mld in Usa
Fabbrica 
Lapresse

Ford pronta a tagliare 3.600 posti di lavoro in Europa, ma punterà 3,5 miliardi negli Usa

La casa automobilistica statunitense Ford ha affermato che taglierà 3.600 posti di lavoro in Gran Bretagna e Germania e 200 altrove in Europa, per la necessità di essere "più snelli" con l'aumentare della concorrenza nelle auto elettriche. La società ha affermato che 2.300 posizioni nello sviluppo del prodotto e nelle funzioni amministrative sarebbero state tagliate in Germania e 1.300 in Gran Bretagna.

Ford costruirà un nuovo impianto per l'assemblaggio di batterie a litio-ferro-fosfato (Lfp) destinate ai veicoli elettrici in Michigan, negli Stati Uniti. La struttura, per la quale il marchio automobilistico investirà complessivamente 3,5 miliardi di dollari, si chiamerà BlueOval Battery Park Michigan, sarà inaugurata nel 2026 e darà lavoro a circa 2.500 persone.

Ford ha in programma di dotare già da quest'anno le Mustang Mach-E con le batterie Lfp, mentre dal prossimo queste verranno installate anche sul pickup F-150 Lightning. Con l'apertura del nuovo impianto, uno degli obiettivi del colosso automobilistico sarà quello di ridurre i tempi di attesa nella consegna delle autovetture ai clienti.

"Le batterie Lfp hanno una vita media molto lunga e sono particolarmente resistenti ai cicli di ricarica continui e rapidi. Prodotte in scala, visto il loro corso contenuto, potranno aiutarci a ridurre i prezzi finali dei nostri veicoli elettrici", ha spiegato inoltre Ford in una nota.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autoauto elettrichee-carenergiafordusa





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.