A- A+
Economia
Francia, Opa da 9,7 miliardi su Edf: salgono le azioni del gruppo energetico

Francia, Edf sale: +15% dopo dettagli nazionalizzazione

Le azioni dell'utility EDF sono salite del 15% a 11,79 euro alla Borsa di Parigi dopo che il governo francese ha presentato un'Opa da 9,7 miliardi di euro (9,85 miliardi di dollari) che gli conferisce il pieno controllo del piu' grande operatore nucleare europeo. Il ministero delle Finanze ha dichiarato che l'offerta di 12 euro per azione rappresenta un premio del 53% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni EDF del 5 luglio, il giorno prima che il governo annunciasse la sua intenzione di nazionalizzare completamente il gruppo. Le azioni EDF avevano chiuso a 10,2250 euro il 12 luglio, l'ultimo giorno di negoziazione prima della sospensione.

Diciassette anni dopo l'apertura del capitale e la sua quotazione in borsa alla fine del 2005, l'azienda elettrica e' al momento in gran parte pubblica, detenuta dallo Stato per quasi l'84%, dai dipendenti che possiedono l'1% e da azionisti istituzionali e individuali per il restante 15%. Era stata il premier Elisabeth Borne ad annunciare nelle scorse settimane, durante il suo intervento all'Assemblea Nazionale, l'intenzione del governo di rinazionalizzare l'azienda, fortemente indebitata, al 100%.

Questo aumento di capitale dovrebbe consentire al governo di accelerare il processo decisionale e facilitare il finanziamento dell'azienda in un contesto di grandi cambiamenti per EDF, sullo sfondo della crisi energetica legata alla guerra in Ucraina. Il gruppo deve rimettere in funzione le centrali che sono state chiuse per manutenzione e mettere in atto un nuovo programma di costruzione nucleare.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    edffrancia




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.