A- A+
Economia
G20, Gentiloni e Yellen lasciano la sala quando parla il ministro russo

G20, parla la Russia e Usa, Ucraina e Ue lasciano la sala

Quando il ministro delle Finanze di Mosca, Anton Siluanov, ha iniziato a parlare in videocollegamento al G20, Yellen ha lasciato la riunione insieme al presidente della Federal Reserve Jerome H. Powell. Sono stati seguiti dal commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, i rappresentanti britannici, Chrystia Freeland, vice primo ministro del Canada, lo riportano fonti Usa.  Altre fonti riportano che anche Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, avrebbe lasciato la sala.

Invece, non se ne sono andati il ministro dell'Economia italiano Daniele Franco e i ministri di Germania e Spagna. L'Italia, come membro della Troika che è composta dal Paese che detiene la Presidenza, il suo predecessore e il suo successore, ha una responsabilità istituzionale che la vincola. Franco ha però chiesto e ottenuto che il ministro ucraino delle Finanze, Serhiy Marchenko, fosse presente alla riunione.

Il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner sostiene la volontà di Berlino di partecipare a tutte le sessioni, comprese quelle a cui partecipano i funzionari russi. "Non daremo alla Russia una piattaforma per diffondere la sua propaganda e le sue bugie", ha affermato, assicurando che la Germania, che attualmente presiede il G7, la cui riunione è prevista per mercoledi' pomeriggio a Washington, sta cercando di ottenere "una reazione comune, in caso di partecipazione di rappresentanti russi alle riunioni del G20" senza dare ulteriori dettagli.

"La Russia non dovrebbe partecipare o essere inclusa in queste riunioni". Siluanov ha da parte sua esortato i colleghi a "non politicizzare" i lavori del Gruppo, perchè ciò potrebbe "pregiudicare la fiducia nel sistema monetario e finanziario globale", ha scritto su Twitter il vice primo ministro canadese Freeland.

Il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov ha esortato i colleghi del G20 a "non politicizzare" i lavori del Gruppo, perchè potrebbe "pregiudicare la fiducia nel sistema monetario e finanziario globale". 

Leggi anche: 

" "Draghi si dimette e va alla Nato. Elezioni politiche domenica 16 ottobre"

Orsini spacca la Rai. Duro attacco del Pd a Bianca Berlinguer

Guerra Ucraina, sanzioni contro Mosca: il 98% dei lettori appoggia Putin

Cacciari: "Crociata anti-Russia, guerra Nato-Mosca con armi nucleari"

Meloni premier, ecco il governo. I nomi dei ministri. Salvini, Berlusconi...

Annega la moglie e finge l’incidente, Perrino: “Fantasia criminale da film"

Decarbonizzazione, Ovs accelera: taglio del 46% di CO2 nel 2030

Edison-Enel, oggi il convegno sulle concessioni idroelettriche in Italia

illycaffè a Venezia, celebrati i 30 anni delle illy Art Collection

Commenti
    Tags:
    g20gentiloniguerra russia ucraina




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.