A- A+
Economia
Generali, al via la cessione di Guernsey e Irlanda per 409 milioni

Generali ha firmato un accordo con Lccg-Life Company Consolidation Group per la cessione della sua intera partecipazione in Generali Worldwide Insurance Company e Generali Link. Lo rende noto la società, precisando che a seguitodell'operazione Generali riceverà un corrispettivo base pari a 409milioni di euro, a cui si aggiunge un corrispettivo potenziale fino adun massimo di 10 milioni. Il corrispettivo sarà soggetto adadeguamento alla chiusura delle operazioni, in linea con le prassi dimercato.

"Questo accordo -spiega Fre´de´ric de Courtois, group ceo GlobalBusiness Lines International- conferma il nostro impegno percompletare entro l'anno il piano di ottimizzazione della presenza diGenerali nel mondo. Con un ammontare complessivo delle operazioni paria oltre 1,5 miliardi di euro, significativamente superioreall'obiettivo iniziale di 1 miliardo, Generali sta dimostrando la suacapacità di perseguire con successo gli obiettivi del pianostrategico".

Generali Worldwide Insurance Company ha sede a Guernsey ed èspecializzata nella gestione patrimoniale basata sul ramo vita enell'offerta di soluzioni employee benefits per una clientela globale,che comprende società multinazionali, personale locale ed espatriati,in tutti i paesi in cui opera. Generali Link è basata in Irlanda efornisce servizi condivisi nell'ambito dell'amministrazione di fondi epolizze, assiste Generali Worldwide e Generali PanEurope, acquisitarecentemente da Lccg e rinominata Utmost PanEurope. L'operazionerientra nell'ambito della strategia del gruppo volta ad ottimizzare lapresenza geografica, migliorare l'efficienza operativa e l'allocazionedel capitale.

Nel corso dei prossimi mesi, Generali lavorerà a strettocontatto con l'acquirente per agevolare una transizione lineare versoil nuovo assetto proprietario e garantire la continuazione delleattività. In particolare, in relazione all'offerta in ambito employeebenefits, Generali Worldwide continuerà la sua attività e opererà inqualità di partner del network employee benefits di Generali perassistere i clienti attuali e quelli che saranno acquisiti in futuro.

Il gruppo Generali manterrà il portafoglio health di GeneraliWorldwide nei Caraibi che sarà gestito dalla divisione global healthdi Generali. In questo modo il gruppo Generali manterrà la suapresenza nella regione, con l'obiettivo di rafforzarla ulteriormentein linea con la propria strategia di crescita sostenibile edeccellenza nei servizi.

 Il contributo di Generali Worldwide al risultato operativo di gruppo èstato pari a circa 35 milioni di euro nell'esercizio 2017. Letransazioni avranno un impatto positivo in termini di solvibilità digruppo, permettendo un miglioramento stimato del Regulatory SolvencyII Ratio di circa 0,9 punti percentuali. Le operazioni sono soggette,inter alia, all'approvazione delle autorità competenti e il loro completamento si prevede entro il primo trimestre del 2019.

Tags:
generali





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.