A- A+
Economia
Guerra, la Russia scongiura ancora il default: pagate le cedole sugli Eurobond
(Fonte immagine: Ipa) 

Guerra Ucraina, Putin firma un decreto sulle sanzioni di ritorsione contro l'Occidente 

La Russia scongiura ancora una volta il default tecnico del suo debito in valuta estera: secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Bloomberg tre investitori si sarebbero visti accreditare sui rispettivi conti le cedole in dollari di due eurobond, con scadenza 2022 e 2042, alla vigilia del termine del periodo di grazia di trenta giorni scattato ad inizio aprile, quando le cedole sono venute a maturazione. A causa delle sanzioni i fondi erano stati bloccati facendo scattare il periodo di grazia di 30 giorni.

Ma nel fine settimana, spiega l'Ansa, il governo russo aveva annunciato a sorpresa di aver disposto i pagamenti, circa 650 milioni di dollari, diretti alla banca agente Citi, attingendo dalle riserve domestiche e utilizzando Bank Dom.RF, una banca non colpita dalle sanzioni. Il pagamento, che conclude una vera e propria gincana tra le sanzioni, evita alla Russia il primo default della sua storia dalla cacciata degli zar da parte dei Bolscevichi.

E se da un lato Mosca scongiura il default, il presidente russo Vladimir Putin  lancia la sua mossa contro l'Occidente e firma un decreto sulle sanzioni economiche di ritorsione. Secondo l'agenzia Reuters, il Cremlino ha reso noto che le sanzioni sono in risposta alle "azioni ostili di alcuni Stati stranieri e organizzazioni internazionali". Nel documento non sono riportati i nomi delle persone fisiche o degli enti interessati dalle misure.

Tuttavia, il decreto concede al governo russo dieci giorni per compilare un elenco delle persone o entità da sanzionare, offrendo anche lo spazio per delineare "criteri aggiuntivi" per il numero di transazioni che potrebbero essere limitate. Il decreto vieterà l'esportazione di prodotti e materie prime alle persone fisiche e agli enti sanzionati. Vieta inoltre le transazioni con persone e società straniere colpite dalle sanzioni di ritorsione della Russia. L'annuncio arriva proprio mentre l'Europa dovrebbe proporre un sesto pacchetto di sanzioni questa settimana, incluso un possibile embargo sull'acquisto di petrolio russo.

LEGGI ANCHE: 

Russia, minuti contati per il default: restano solo 50 miliardi di riserve
Rublo digitale, la moneta simbolo della "disperazione" finanziaria di Putin
Gas, pagare in rubli? Certo. La Russia si può affondare con la.. "mossa Soros"
Gas russo, "Draghi sta pagando in rubli? Il governo dica la verità"

Commenti
    Tags:
    defaultguerra ucrainarussiaterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.