A- A+
Economia
IA, blockchain e... L'inflazione non si riduce solo alzando i tassi

L'inflazione non si riduce solo alzando i tassi

La Banca centrale della Turchia ha alzato il proprio tasso dal 18,50 al 25%. Questo non è un buon segnale per ridurre l'inflazione che attualmente che è di circa il 48%. Come tutti sappiamo i tassi d'interesse in rialzo non coprono mai per intero un'inflazione che è quasi il doppio e tende a mettere in ginocchio il mercato interno con una notevole rallentamento dei consumi.

In questi casi l'unica nota positiva è data dall'esportazione, con la convenienza a comprare determinati prodotti turchi più favorevoli rispetto ad altri. Poi come se non bastasse non bisogna dimenticare come la valuta sia passata dall'agosto 2022 da 18,08 lire turche per un euro alle attuali 27,89 lire turche, praticamente un più 50%.

Di questo passo ci stiamo avvicinando all'Argentina con una inflazione al 110%. Politica monetaria, domanda e offerta e materie prime sono le costanti che innescano la miccia dell'inflazione. Alla domanda come può essere combattuta l'inflazione la risposta della IA è stata: l’inflazione può essere combattuta attraverso una serie di misure, tra cui:

1. Aumentare i tassi di interesse per ridurre la domanda di beni e servizi e frenare l’inflazione; 

2. Ridurre la quantità di denaro in circolazione per ridurre la domanda di beni e servizi;

3. Aumentare le imposte per ridurre la domanda di beni e servizi;

4. Ridurre le spese governative per ridurre la domanda di beni e servizi;

5. Aumentare la produzione di beni e servizi per aumentare l’offerta e ridurre i prezzi. Sembra di sentire la Presidente Lagarde.

LEGGI ANCHE: Rialzo dei tassi, Lagarde: "La lotta all'inflazione non è ancora vinta"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bceinflazioneinteressilagardetassi





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.