A- A+
Economia
Il funerale diventa eco e digitale, urne biodegradabili e Qr code sulle lapidi
Funerale digitale

Funerali eco-digitali, l'ultimo saluto adesso viene fatto in diretta video sui social

Addio ai funerali tradizionali, ormai i riti funebri sono diventati 2.0. Un funerale ecologico è un servizio funebre progettato per minimizzare l’impatto ambientale. Questo tipo di rito utilizza metodi e materiali che rispettano l’ambiente. L’obiettivo è ridurre l’inquinamento e promuovere la sostenibilità. Ma i funerali moderni non sono solo ecologici ma sono diventati anche sempre più digitali. Le cerimonie - riporta Libero - avvengono in streaming, le tombe hanno un Qr code e sono geolocalizzate e il memoriale si trova on-line, con l'app dedicata per fare l'ultimo saluto al proprio caro scomparso. Tornado all'aspetto eco del funerale, in primo luogo, si utilizzano bare biodegradabili o urne. Questi contenitori sono realizzati con materiali naturali che si decompongono nel tempo.

Leggi anche: Saluto romano e svastiche al funerale di Alessia Augello: in 8 a processo

In questo modo, non lasciano tracce nocive nell’ambiente. Inoltre, un funerale ecologico evita l’uso di prodotti chimici per la conservazione del corpo. Questo significa che non vengono utilizzate sostanze come la formaldeide, che può essere dannosa per l’ambiente. Un altro aspetto importante del funerale ecologico è la scelta del luogo di sepoltura. Molti scelgono cimiteri naturali o boschi sacri, dove le sepolture avvengono in modo da favorire la rigenerazione naturale. Il comparto funebre, in Italia, - conclude Libero - conta circa 6mila imprese, molte delle quali da qualche anno usano i social media e sono seguitissime. Il fatturato complessivo nazionale sfonda i tre miliardi di euro all'anno.






in evidenza
Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni

Le due star vogliono diventare solisti

Maneskin, Damiano e Victoria stufi. La band si scioglie? Le indiscrezioni


motori
La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

La Nuova MINI Cooper S 5 porte: spazio e divertimento alla guida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.