A- A+
Economia
Il futuro di Roberto Cingolani: Leonardo, Giappone, Plenitude e...

Il futuro di Roberto Cingolani: Leonardo, Giappone o…

Che cosa farà l’ex ministro Stefano Cingolani? Al momento, dopo l’esperienza nel governo Draghi, è tornato a fare il Cto (Chief Technology Officer) di Leonardo, è entrato nel consiglio di amministrazione di De Nora – azienda specializzata in elettrochimica, e leader nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde – e, dalla fine di ottobre scorso, è anche consulente del governo per l’emergenza energetica. Tanta carne al fuoco, ma ancora nulla rispetto a quello che potrebbe succedere nel futuro di un manager che ha “inventato” l’Istituto Italiano di Tecnologia ed è tra i pionieri della digitalizzazione nel nostro Paese.

Che abbia ricevuto un’offerta, importante, dal Giappone è cosa nota. Così com’è noto che la stia valutando con attenzione, visto che il Sol Levante, in ambito industriale, rimane un polo innovativo di grande attrattività e interesse. E poi ci sono le altre possibilità. In primis quella fatta circolare da più parti che lo vorrebbero prossimo amministratore delegato al posto di Alessandro Profumo in Leonardo. Una voce incontrollata o c’è un pizzico di verità? In questo caso c’è da notare che il nome più in voga per la successione dell’ex ad di Unicredit sia quello di Lorenzo Mariani.

Talmente gettonato che a qualcuno è venuto il sospetto che si trattasse di un nome di copertura per poi puntare su qualcun altro. Cingolani? Che a Giorgia Meloni piaccia molto non è certo un mistero, tanto da esserselo tenuto come consigliere e ideale “eredità” del governo Draghi. Ma si sa anche che non c’è solo lui per la poltrona di Piazza Montegrappa. Alcune persone vicine a Cingolani giurano che sia un’eventualità meno che remota, così come lo sarebbe un eventuale approdo in Plenitude, caldeggiato da Claudio Descalzi che in sella a Eni dovrebbe rimanere per i prossimi tre anni. Cingolani ha compiuto 61 anni a dicembre: che cosa farà? E se invece, alla fine, tornasse a fare il ministro?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giapponehitachileonardoplenituderoberto cingolani





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.