A- A+
Economia
Il salmone Riunione diventa spagnolo. C'era una volta il made in Italy

Il made in Italy continua a perdere pezzi, venduto anche il salmone Riunione, acquistato dalla spagnola Angulas Aguinaga La società da 220 milioni di ricavi nel 2019 (+18%), si è aggiudicata la maggioranza di Riunione Industrie Alimentari, azienda genovese fondata negli anni Novanta dalla famiglia Coppola e specializzata nella lavorazione del salmone affumicato (tipologie norvegese, scozzese e selvaggio), tonno, pesce spada e nella bottarga di muggine e tonno, dov’è leader di mercato.

Angulas Aguinaga opera con i marchi Krissia, La Gula del Norte e Aguinamar. I suoi prodotti sono commercializzati non sono in Spagna, ma anche in altri mercati europei come Francia, Italia e Regno Unito. È stata la prima azienda alimentare a ottenere nel mondo la certificazione Iso 22000, standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza.

“Siamo molto felici che Riunione entri a far parte della nostra famiglia – ha aggiunto Ignacio Muñoz Calvo, ceo di Angulas Aguinaga – e non solo perché è un punto di riferimento del mercato italiano di questo settore, ma anche perché siamo sicuri che insieme potremo impegnarci per rinnovare e rivoluzionare l’alimentazione dei consumatori italiani”.

L’obiettivo dell’acquisizione, di cui non è stato reso noto il valore finanziario, è consolidare la crescita di Riunione, che nel 2018 si è avvicinata ai 55 milioni di ricavi, puntando sull’export e ampliando la gamma prodotti con le specialità della casa madre iberica. “L’entrata in campo di Angulas Aguinaga sarà un impulso che ci permetterà di continuare a crescere con nuovi input rispetto al settore ittico moderno e consolidare la leadership di Riunione”, ha dichiarato in una nota il direttore generale di Riunione, Andrea Coppola.

 

Commenti
    Tags:
    salmone riunionespagnaitaliavenditamercato ittico




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.