A- A+
Economia
Immobili, prezzi alti e tassi alle stelle: compravendite in picchiata

Compravendite immobiliari: mercato in caduta nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre del 2023 le compravendite immobiliari sono calate del 15% rispetto alla crescita registrata nel 2022. Lo riportano i dati di Nomisma, che riferiscono una previsione della domanda abitativa in contrazione durante il corso dell’anno, nella quale ha una grande responsabilità la frenata nell’erogazione di nuovi mutui. Quest’ultima tendenza infatti ha registrato un calo del 18% “alla luce di un'inflazione elevata che fatica a retrocedere” commentano gli analisti di Nomisma.

Il centro studi bolognese infatti stima un anno molto negativo per la compravendita di case e per la richiesta mutui. Come riporta l’osservatorio infatti: “Dopo una sostanziale stabilità delle erogazioni (+1%), associata a una marcata diminuzione di surroghe e sostituzioni (-70%), si prevede per il 2023 una diminuzione a due cifre, sia dei nuovi mutui (-18% annuo) sia delle surroghe e sostituzioni (-47%)”. Dunque, dopo il sentiment generale anche i dati rilevano che per gli italiani è sempre più difficile comprare casa.

Il numero di compravendite diviene man mano più basso e i prestiti erogati dalle banche sono sempre meno: dopo il biennio 2021-2022, che aveva visto una grande crescita nel periodo post-pandemico, il 2023 è iniziato con un forte calo delle intenzioni di acquisto immobiliari e delle richieste di finanziamento. 

Leggi anche: Caro affitti, Comune e Città metropolitana Milano verso il canone concordato

Sintetizza così i dati dell’indagine il responsabile sviluppo Nomisma, Marco Marcatili, che aggiunge: “Il calo non dipende solo dagli indicatori di fiducia delle famiglie, seppure in calo rispetto ai massimi toccati a settembre 2021, ma deriva anche dal repentino irrigidimento dei criteri di selezione della clientela e dalle politiche creditizie più prudenti“.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crollo compravenditegabettiimmobiliareinflazionenosimaremaxtassi di interessevendite





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.