A- A+
Economia
Imprese, Italia verso un 2023 nero: inflazione e tassi mettono ko i ricavi
(Fonte: Pixabay) 

Stabilità Finanziaria 2023, l'indagine di Banca d'Italia: la fragilità economica globale pesa sulle imprese italiane

Nella recente indagine di Banca d'Italia riferibile alla stabilità Finanziaria 2023 si osserva come le nostre imprese risentono della debolezza dell'economia mondiale, anche se meno accentuata rispetto alle aspettative di fine 2022, e della crescita dei tassi di interesse.

L'inflazione crescente, il repentino rialzo dei tassi e le tensioni geopolitiche continuano così a incidere sulla crescita economica. La ripresa dell'attività produttiva ha comunque consentito una crescita reale del Margine Operativo Lordo delle imprese, in linea coi dati del 2021.

LEGGI ANCHE: Lmdv Capital, Del Vecchio Jr allarga il Cda e chiama un manager del Genoa

Ricavi, previsioni negative per grandi aziende e servizi

Peggiorano comunque le previsioni per i ricavi del 2023, soprattutto tra le aziende più grandi e quelle dei servizi, così come le prospettive sugli utili delle aziende quotate. Invariata la leva finanziaria (l'uso di capitali di terzi a fine di finanziamento). La struttura finanziaria delle imprese, appare comunque adeguata a far fronte all'impatto derivante dal rialzo dei tassi di interesse: sono poche quelle realtà con più prestiti a tasso variabile e a maggior rischiosità.

Nonostante una domanda invariata, a fronte di condizioni di finanziamento più rigorose, calano i prestiti, soprattutto tra le imprese più rischiose e di dimensioni minori, ora in territorio negativo rispetto al 2022. Il calo tra le grandi aziende è invece dovuto al rimborso dei prestiti erogati nel tempo. I flussi di cassa si mantengono su livelli adeguati, con segnali di peggioramento soprattutto nel comparto manufatturiero e dell'edilizia.

LEGGI ANCHE: Tod's, boom ricavi: +23,2% a 270,5 mln. Il retail spinge i conti del gruppo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
impresaimpreseinflazionetassi d'interesse





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.