A- A+
Economia
Ita-Lufthansa, pronti a decollare: c'è l'accordo per la privatizzazione
(foto Lapresse)

Ita-Lufthansa, c'è l'accordo per la privatizzazione: firma prevista entro il 26 maggio. Ma la corte Ue boccia gli aiuti alle compagnie italiane per il Covid

Giornata calda per la mobilità aerea italiana. Mentre in Europa la corte Ue ha bocciato gli aiuti alle compagnie aeree per il Covid decisi nel 2020 per 130 milioni di euro, in Italia c'è il via libera da parte del ministro dell'Economia e delle Finanze (Mef) sulla trattativa per l’acquisizione della tricolore Ita Airways da parte della tedesca Lufthansa. Stando a quanto riporta l'agenzia di stampa AvioNews, la firma per l'ufficializzazione dell'accordo è prevista entro il prossimo venerdì 26 maggio.

Così, il Tribunale europeo ha annullato la decisione della Commissione Ue che ha approvato gli aiuti erogati dall'Italia nel 2020 per 130 milioni di euro a compagnie aeree italiane, legati alla pandemia da Covid. Secondo la Corte l'esecutivo europeo non ha motivato la conclusione con cui ha ritenuto la misura non contraria alle regole sugli aiuti di Stato. Il ricorso di annullamento è stato proposto da Ryanair.

Leggi anche: Ita-Lufthansa, si vola. Accordo vicino. Spohr: "Non è Alitalia, andrà bene"

Intanto, nonostante si sia oltrepassati la scadenza del 12 maggio per la trattativa in esclusiva, l’aerolinea tricolore si prepara alle nozze con l’aviazione tedesca presentando conti finanziari trimestrali migliori del previsto e raddoppiando la quota di mercato nazionale al 27,1% (era il 13,3% nel 2022). Situazione che preannuncia il raggiungimento del break-even (pareggio di bilancio) nel 2025.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
compagnie aereeita airwayslufthansamefue





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.