A- A+
Economia
Ita-Lufthansa, l'Ue si mette di traverso. Macron rischia di far saltare tutto

Ita-Lufthansa, dietro allo stallo nella trattativa c'è la Francia. La compagnia ex Alitalia rischia grosso

La trattativa tra Ita e Lufthansa è in stallo. La Commissione europea infatti non ha ancora dato il via libera alla cessione della compagnia aerea ai tedeschi e ora il governo Meloni trema. La notifica - si legge su Il Sole 24 Ore - non é stata ancora presentata. Troppe le richieste di chiarimenti e dettagli da parte di Bruxelles. L'Europa non dà l'ok alla cessione e dopo aver presentato 600 quesiti non é ancora soddisfatta e continua a chiedere nuove documentazioni. Ma non é l'unico problema, l'Ue chiede anche tagli nei voli tedeschi. Circostanze che mettono a rischio la conclusione dell'accordo. La cessione del 41% ai tedeschi attraverso un aumento di capitale di 325 milioni sembrava cosa fatta ma adesso torna tutto in discussione.

Leggi anche: Meloni al fianco di von der Leyen. Ma Ursula è vittima dell’ala destra del Ppe

Leggi anche: Migranti, al vaglio l'accordo Italia-Albania. Ue: "Modello interessante"

A pesare - prosegue Il Sole 24 Ore - é anche l'ostruzionismo della Francia che non vuole concedere spazi aerei alla Germania, la battaglia tra Macron e Scholz è in corso su vari fronti, dal trasporto aereo all'energia. La procedura si è quindi complicata e viaggia con mesi di ritardo rispetto ai tempi previsti. A Bruxelles non siamo ancora neanche alla procedura di notifica ma si sta valutando la pre-notifica. Ma chi subisce i maggiori danni del ritardo è Ita. I conti sono in rosso e nel 2024 la compagnia, se rimanesse da sola, potrebbe avere difficoltà a reperire le risorse finanziarie necessarie per pagare l'arrivo dei nuovi aerei previsti. Inoltre nel governo si tiene che, se l'integrazione con Lufthansa saltasse, Ita non avrebbe un futuro sostenibile.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)

I dati Ads

Corriere e Gazzetta, che calo in un anno: l'estate 2024 nera di Cairo (e non solo)


motori
Nissan nuovo Qashqai, innovazione e stile in anteprima nazionale al Salone dell'Auto di Torino

Nissan nuovo Qashqai, innovazione e stile in anteprima nazionale al Salone dell'Auto di Torino

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.