Ita-Lufthansa, l'Ue si mette di traverso. Macron rischia di far saltare tutto
La Commissione non ha ancora dato il via libera, dopo i 600 quesiti ha chiesto ulteriori chiarimenti. Ma dietro tutto questo c'è lo scontro Francia-Germania
Ita-Lufthansa, dietro allo stallo nella trattativa c'è la Francia. La compagnia ex Alitalia rischia grosso
La trattativa tra Ita e Lufthansa è in stallo. La Commissione europea infatti non ha ancora dato il via libera alla cessione della compagnia aerea ai tedeschi e ora il governo Meloni trema. La notifica - si legge su Il Sole 24 Ore - non é stata ancora presentata. Troppe le richieste di chiarimenti e dettagli da parte di Bruxelles. L'Europa non dà l'ok alla cessione e dopo aver presentato 600 quesiti non é ancora soddisfatta e continua a chiedere nuove documentazioni. Ma non é l'unico problema, l'Ue chiede anche tagli nei voli tedeschi. Circostanze che mettono a rischio la conclusione dell'accordo. La cessione del 41% ai tedeschi attraverso un aumento di capitale di 325 milioni sembrava cosa fatta ma adesso torna tutto in discussione.
Leggi anche: Meloni al fianco di von der Leyen. Ma Ursula è vittima dell’ala destra del Ppe
Leggi anche: Migranti, al vaglio l'accordo Italia-Albania. Ue: "Modello interessante"
A pesare - prosegue Il Sole 24 Ore - é anche l'ostruzionismo della Francia che non vuole concedere spazi aerei alla Germania, la battaglia tra Macron e Scholz è in corso su vari fronti, dal trasporto aereo all'energia. La procedura si è quindi complicata e viaggia con mesi di ritardo rispetto ai tempi previsti. A Bruxelles non siamo ancora neanche alla procedura di notifica ma si sta valutando la pre-notifica. Ma chi subisce i maggiori danni del ritardo è Ita. I conti sono in rosso e nel 2024 la compagnia, se rimanesse da sola, potrebbe avere difficoltà a reperire le risorse finanziarie necessarie per pagare l'arrivo dei nuovi aerei previsti. Inoltre nel governo si tiene che, se l'integrazione con Lufthansa saltasse, Ita non avrebbe un futuro sostenibile.
Iscriviti alla newsletter