KRUK Italia passa nel 2017 da 26 a 240 dipendenti e ora acquisisce Agecredit - Affaritaliani.it

Economia

KRUK Italia passa nel 2017 da 26 a 240 dipendenti e ora acquisisce Agecredit

Paolo Brambilla - Trendiest

Il Gruppo KRUK, multinazionale che opera nell’ambito della gestione dei crediti, è presente ed attivo in diversi mercati europei

Il Gruppo KRUK, multinazionale che opera nell’ambito della gestione dei crediti, è presente ed attivo in diversi mercati europei tra cui Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania. Dopo l'acquisizione l'anno scorso di Credit Base International, con sede a La Spezia, il numero dei dipendenti è decuplicato in un anno: è passato da 26 a 240 unità, che si aggiungono alle oltre 3.000 già esistenti nel mondo. Ma non basta: la KRUK Italia ora ha acquisito a Cesena anche Agecredit, fondata nel 1994 da Marco Pasini, con altre 68 persone. Scopo: gestire crediti, con un particolare focus non solo sulle banche e le grandi realtà.

I PORTAFOGLI NON PERFORMING LOANS

La maggior parte dei portafogli acquisiti da KRUK Italia finora erano relativi a crediti unsecured di origine bancaria e finanziaria, ma su questo fronte non mancheranno le novità con l’apertura a nuovi ambiti di business grazie ai nuovi mercati di servicing che verranno sviluppati anche grazie all'esperienza di Agecredit nel settore. Presidente di Agecredit è stato nominato Tomasz Kurr, che resta anche Direttore Generale di Kruk Italia. "Questa operazione ci permette di dare valore ai clienti in Italia, che sappiamo si aspettano questo tipo di servizi da un gruppo internazionale, che li aiuti a gestire i propri debiti. Questa acquisizione ci permetterà di accelerare l'ingresso in questo settore, lo abbiamo pianificato due anni e mezzo fa e abbiamo mantenuto l'impegno. Questo dà grande valore al gruppo, aiutando la valutazione del nostro portafoglio con uno stock di oltre 2,7 miliardi di euro".
Antonio Cataneo, direttore generale di Agecredit, aggiunge: "Il progetto di sviluppo di Agecredit sarà ambizioso come quello di La Spezia dove Kruk nel novembre 2016 ha acquisito Credit Base con 26 dipendenti diventati oggi 240".

LA SPEZIA E CESENA

Kruk, gruppo polacco forte nel gestire sofferenze sui crediti al consumo non garantiti, sta investendo in Italia (nel 2016 con un servicer a La Spezia, ora con l’acquisto della Agecredit di Cesena) per offrire alle banche la gestione di Npl e Utp  (unlikely to pay, i cosiddetti incagli) di piccola taglia. "Uno dei canali di crescita più importanti, come servicer, sono gli Utp" aggiunge Alessandro Scorsone di Kruk, da oggi AD di Agecredit "Già dal 2018 gestiremo crediti Utp delle banche, con il meccanismo della success fee. Nel giro di 12-18 mesi, quando sarà più chiara la loro composizione, puntiamo a comprarne in proprio".

Kruk, che ha iniziato la sua esperienza in Italia come puro investitore Npl, apre così una business line dedicata al recupero crediti per conto terzi, in coerenza con quanto chiedono mercato e regolatori internazionali.
Alessandro Scorsone conferma: "Il 2017 ha visto con ogni probabilità un giro d'affari di 800-900 milioni di euro come potenziale di mercato, sappiamo che è un mercato ricco ma richiede profilo di operatori diverso rispetto al passato, anche per il forte impatto delle posizioni di crediti deteriorati e Npl: c'è bisogno di prestare più attenzione alla qualità di lavorazione e agli standard di compliance".

E conclude: "Operatori come noi possono aiutare le banche a lavorare quello che chiamiamo credito fresco, dalla prima rata non pagata al momento in cui il credito diventa incaglio. Poter fare leva sull'esperienza e professionalità di un'azienda su questo mercato da più di 20 anni garantisce ai nostri partner, che principalmente saranno banche e istituti finanziari, la capacità di lavorare questi tipi di asset".
Fondata dall'imprenditore Marco Pasini nel 1994, Agecredit nel 2017 ha generato 3,1 milioni di euro di ricavi, impiega 68 persone e gestisce le operazioni di recupero per oltre 80 società del settore finanziario, bancario, telecomunicazioni e utilities.