A- A+
Economia
L'IA può compromettere le elezioni Ue, ma Zuckerberg sguinzaglia i moderatori
Mark Zuckerberg

IA, Meta contrasta la disinformazioni e le influenze illecite in vista dell'elezioni Ue

Le elezioni europee, previste tra il 6 e il 9 giugno, si avvicinano e con esse si alimentano le crescenti preoccupazioni riguardo alle possibili interferenze esterne, soprattutto quelle dell'intelligenza artificiale (IA), in grado di generare contenuti e immagini ingannevoli, che potrebbero essere utilizzati per influenzare le elezioni del Parlamento Europeo. A queste preoccupazioni risponde Zuckerberg che con la sua Meta ha istituito un team dedicato a contrastare la disinformazione e l'abuso dell'IA generativa.

"Le elezioni si avvicinano così abbiamo deciso di attivare un centro operativo per identificare le potenziali minacce e mettere in atto misure per mitigarle in tempo reale", spiega Marco Pancini, responsabile per gli affari Ue di Meta, in un post.

Come rilasciato da Milano Finanza, l'IA generativa solleva sempre più domande sulla manipolazione dei contenuti e sull'influenza nell'arena politica. Il team di esperti di Meta si propone quindi di monitorare attentamente il flusso di informazioni, identificando e mitigando tempestivamente ogni possibile minaccia alla trasparenza elettorale, come? Collaborando con 26 organizzazioni di fact-checking indipendenti e con altre società tech.

LEGGI ANCHE: Intelligenza artificiale, l'influencer "creata" da AI si presenta alle Europee

La l'impegno di Meta non si limita al contesto europeo, estendosi anche agli Stati Uniti, dove sono sempre più imminenti le elezioni del 2024, che richiedono una vigilanza ancora maggiore rispetto a quelle Ue. L'azienda si impegna a mantenere l'integrità del processo elettorale, collaborando con una rete globale di partner per garantire il rispetto delle regole elettorali in tutto il mondo.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.