A- A+
Economia
La Lagarde apre all'euro digitale. E chiede di accelerare sul Recovery

Ue: Lagarde, risorse Recovery arrivino a inizio 2021 - E' "fondamentale" per la ripresa dell'Eurozona che il Recovery Fund, dotato di 750 miliardi di euro, "sia un successo" e "deve assolutamente essere mantenuto" l'obiettivo della Commissione di distribuire i fondi all'inizio del 2021. Lo ha dichiarato la presidente. della Banca centrale europea, Christine Lagarde, in un'intervista al quotidiano francese Le Monde. Se il piano non sara' mirato, se si perdera' in labirinti amministrativi e non supportera' l'economia reale per orientare i Paesi verso il digitale e il green, ha detto Lagarde, "avremo perso un'occasione storica per cambiare le cose".

Lagarde: seconda ondata e nuove restrizioni pesano su ripresa - "La seconda ondata della pandemia e le conseguenti nuove restrizioni stanno aggiungendo incertezza e pesando sulla ripresa". E' quanto ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, in un'intervista a Le Monde. "Dopo il rimbalzo che abbiamo visto durante l'estate, la ripresa è stata irregolare, incerta e incompleta e ora rischia di perdere slancio - ha spiegato - Se la situazione si deteriorasse, le nostre previsioni, che saranno riviste a dicembre, saranno ovviamente più cupe". La Lagarde ha sottolineato la "gravità" dello shock provocato dalla pandemia. "Nella crisi precedente, tra l'estate del 2007 e del 2008, i problemi sono peggiorati gradualmente. C'erano segnali che la crisi stava arrivando. Questa volta, la velocità e l'ampiezza dello shock sono stati senza precedenti".

BCE: LAGARDE, 'EURO IRREVERSIBILE ANCHE GRAZIE A RECOVERY, EUROZONA SI PREPARI A EURO DIGITALE' - Dinanzi ai timori che questa crisi possa far ripartire i timori di disgregazione della moneta unica "ripeto le parole del mio predecessore: l'euro è irreversibile". Lo ribadisce, in un'intervista a 'Le Monde' la presidente della Bce Christine Lagarde, che ha anche ribadito come l'Eurozona si dovrà preparare all'emissione di un euro digitale, una moneta digile comune che comune non sostituirà quella tradizionale. La Lagarde ha sottolineato come il Recovery Plan "un prestito collettivo che rappresenta il 5% del pil dell'UE, è un importante punto di svolta per l'Europa" che "ha cambiato completamente le cose". "Ora - spiega - abbiamo uno strumento aggiuntivo a nostra disposizione, anche se si tratta di un'eccezione. I governi nazionali hanno dimostrato che, se la situazione lo richiede, c'è chiaramente la volontà di lavorare insieme in solidarietà. Avere più del 50% dei 750 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni per i paesi e i settori più colpiti è davvero innovativo".

Bce: Lagarde, 'successo' piano rilancio e' cruciale per ripresa Ue - E' 'cruciale' per la ripresa della zona euro che il piano di rilancio europeo da 750 miliardi di euro 'sia un successo' e che l'obiettivo di versare i fondi a inizio 2021 sia 'assolutamente mantenuto'. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde in un'intervista a 'Le Monde'. Se il piano 'non e' mirato, se si perde nei dedali amministrativi e non alimenta l'economia reale per orientare i nostri Paesi verso il digitale, avremo perso un'occasione storica di cambiamento', ha sottolineato la numero uno della Banca centrale europea. Interpellata sul rischio che i 750 miliardi di euro siano distribuiti troppo tardi, Lagarde ha risposto che 'l'obiettivo della Commissione e' quello di versarli all'inizio del 2021 e deve essere assolutamente mantenuto'. La palla ora 'e' nel campo degli Stati, che devono presentare i loro piani di rilancio - alcuni sono gia' pronti - e della Commissione, che dovra' esaminarli rapidamente. Anche i responsabili politici dovranno agire rapidamente, in particolare i Parlamenti nazionali, per adottare le misure', ha anche evidenziato Lagarde, aggiungendo che 'e' cruciale che questo piano straordinario, che ha superato importanti tabu' in alcuni Paesi, sia un successo'. Gli-col

Commenti
    Tags:
    lagarde bce




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.