A- A+
Economia
Lavoro, crescono i contratti a termine. La disoccupazione sale al 9,5%

Lavoro: Istat, nel IV trimestre 2021 80 mila occupati in piu', +571 mila sull'anno

Nel quarto trimestre 2021, secondo i dati elaborati dall'Istat, l'input di lavoro, misurato dalle ore lavorate, è aumentato dello 0,2 per cento rispetto al trimestre precedente e del 6,2 per cento rispetto al quarto trimestre 2020; un andamento coerente a quello dell'attività economica misurata dal Pil che è aumentato dello 0,6 per cento in termini congiunturali e del 6,2 per cento in termini tendenziali.

Dal lato dell'offerta di lavoro, nel quarto trimestre 2021 si registrano 80 mila occupati in piu' (+0,4 per cento) rispetto al trimestre precedente. Crescono i dipendenti a termine (+80 mila, +2,7 per cento) e, meno intensamente, gli indipendenti (+11 mila, 0,2 per cento), mentre sono in lieve calo i dipendenti a tempo indeterminato (-11 mila, -0,1 per cento in tre mesi).

Al leggero aumento del numero di disoccupati si associa la riduzione degli inattivi di 15-64 anni (-233 mila, -1,8 per cento). Rispetto a dicembre 2021, i dati mensili provvisori di gennaio 2022 segnalano una sostanziale stabilita' del numero di occupati, la diminuzione dei disoccupati (-51 mila, -2,3 per cento) e l'aumento degli inattivi di 15-64 anni (+74 mila, +0,6 per cento).

La stessa evidenza caratterizza l'andamento dei tassi: rispetto al terzo trimestre 2021, il tasso di occupazione 15-64 anni aumenta di +0,5 punti, raggiungendo il 59,1 per cento, a fronte di una stabilita' di quello di disoccupazione e una diminuzione di quello di inattivita' 15-64 anni.

I tassi provvisori del mese di gennaio 2022 segnalano rispetto a dicembre 2021 l'invarianza del tasso di occupazione, la diminuzione di quello di disoccupazione (-0,2 punti in mese) e la crescita del tasso di inattivita' (+0,2 punti).

Istat, Confael: quadro stabile sul lavoro, occhio ai rischi sulla crisi in Ucraina 

“È un quadro stabile quello elaborato dall’Istat sul mercato del lavoro nel 2021, ma è un dato antecedente alla guerra in Ucraina, dunque ancora incerto. Siamo ancora indietro nel pieno recupero dell'occupazione rispetto al periodo pre-Covid e aumenta inoltre l'instabilità nelle fasce più fragili del lavoro a termine”, ha dichiarato in una nota, il Segretario Generale della Confael Domenico Marrella commentando i dati odierni dell’Istat sul mercato del lavoro nel quarto trimestre dello scorso anno e per l’intero 2021.“

È importante che la ripresa economica, che può avere una forte contrazione a causa del conflitto in corso - precisa Marrella -, si traduca in contratti di lavoro a tempo indeterminato, in modo da evitare che si trasformi in precarietà strutturale”.

Secondo il Segretario della Confederazione Autonoma Europea dei Lavoratori “Deve essere compiuto, inoltre, un grande sforzo sull'apprendimento continuo e sulle politiche attive con una prospettiva di inserimento stabile nel mercato del lavoro a forte vocazione formativa, come appunto l’apprendistato. Essenziale in questo momento far partire poi gli investimenti del PNRR”.“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - aggiunge il Segretario della Confael -è fondamentale per il Sud e per le aree deboli perché questi investimenti generino lavoro produttivo e sicuro, in particolare, per i giovani e le donne".“Provvedimenti - conclude Marrella - per i quali è necessaria l’unità di tutte le forze economiche, politiche e sociali per un lavoro stabile, sicuro e al centro delle politiche di coesione e sviluppo dell'Italia in linea con l'Europa”.

Leggi anche: 

" Ucraina, Di Liddo (Cesi): “Spiragli diplomatici, ma il rischio atomico è alto"

Sondaggio, effetto guerra sui partiti. Chi è salito e chi è sceso. Tabelle

Polemiche sulla riforma del Catasto: "Il M5S ormai è un stampella del Pd"

"Mercati, oro miglior bene rifugio, ma in azioni. Ecco perché"

Elezioni Corea del Sud, vince il trumpiano Yoon. Kim Jong-un prepara i missili

Guerra Ucraina, Affaritaliani.it su London one radio. VIDEO

Banca Ifis, approvato bilancio 2021: utile netto €100,6 mln (+46,2%)

Arca Fondi, miglior società italiana per la gestione di fondi ESG

Helbiz rinnova la flotta italiana: a Milano 750 nuovi monopattini più sicuri

Commenti
    Tags:
    disoccupazionelavorooccupazione




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.