A- A+
Economia
"Mercati, oro miglior bene rifugio, ma in azioni. Ecco perché"

La volatilità regna sovrana in Borsa. Come investire proteggendo i propri risparmi?

Ancora forte volatilità sui mercati azionari europei, con gli investitori che preferiscono portare a casa un po' di profitti, mentre non sembra essere vicina una soluzione alla guerra in Ucraina. Dopo il record registrato martedì quando ha superato la soglia dei 2.075 dollari, l’oro arretra per la seconda seduta consecutiva e scambia intorno a quota 1.980 dollari. Fra i beni rifugio conviene ancora investire nel metallo giallo? Affaritaliani.it lo ha chiesto a Fabio Caldato, partner di Olympia Wealth Management, secondo cui rappresenta il miglior bene rifugio da gettonare in questo momento. "Ma con alcune accortezze”.

lingotti d'oro
 

Quali?
“E’ possibile investire nell’oro in tre modi. Il primo è gettonare quello fisico, comprando monete o lingotti. Il secondo è finanziario, acquistando l’Etf (fondi d'investimento quotati, ndr) sull’oro. Il terzo è quello di investire nelle azioni di aziende minerarie aurifere. In questo contesto di mercato, la soluzione più veloce e più efficace da adottare è quella di investire nei titoli auriferi. Per due principali motivi”.

Quali?
“Il primo è che si tratta di uno strumento liquido: a differenza dell’oro fisico che oltre allo spread da pagare comporta anche dei costi di gestione, posso vendere o comprare azioni in un secondo. Il secondo è che, a differenza dell’Etf che risolverebbe il problema di tenere l’oro in casa e del connesso rischio furto, acquistando le azioni sto comprando di fatto anche la miniera e fisicamente il metallo giallo. Però dematerializzati. Aggiungo poi un terzo fattore che è quello più importante, da tenere in considerazione in questo momento e vero driver”.

13290078 large
 

Prego…
“Basate sulle metriche dei prezzi dell’oro, le azioni aurifere stanno quotando ai minimi di sempre relativamente al prezzo della materia prima. Sul mercato, stanno cioè scontando un prezzo dell’oro che è molto più basso rispetto all’attuale. Siamo di fronte quindi a una potenziale rivalutazione che non c’è ancora stata perché come per gli altri asset, gli investitori non stanno ancora prezzando il doppio disastro della guerra e dell’inflazione. L'andamento dei prezzi è già allarmante: i numeri sono disastrosi e rimarranno tali per un po’. Quindi, l’oro resta un bene rifugio importante, ma gettonando l'investimento azionario. C’è poi un altro bene rifugio da mettere in portafoglio”.

Quale?
“E' il real estate lato premium. Sia per un fattore d’inflazione che per uno di instabilità geopolitica, un asset sicuro è l’investimento in beni immobili di alto valore, sia residenziali sia commerciali, nei centri urbani di grandi città come Roma e Milano. O, allargando geograficamente la prospettiva, anche in Svizzera: dove l'investitore può anche godere dei benefici della protezione di una valuta forte come il franco”.   

@andreadeugeni

Leggi anche: 

Guerra Russia-Ucraina, allarme luce, gas e petrolio: "Sarà una nuova Sarajevo"

Guerra, Bertinotti: "Non solo di Putin, colpa anche della Nato". E' così? Vota

Guerra, Italia ininfluente. Ecco perché Draghi e Di Maio non contano niente

Ucraina, Di Liddo (Cesi): “Spiragli diplomatici, ma il rischio atomico è alto"

Guerra Ucraina, Biden verso l'accordo con l'Iran. E ora tratta pure con Maduro

Veronica Ferraro su Affari presenta la nuova collection di body "Sunrise"

Commenti
    Tags:
    azioniimmobiliinvestimenti oromercatireal estatevolatilità




    
    in evidenza
    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024

    Guarda le foto

    La scollatura a V di Elodie incanta il Festival di Cannes 2024


    motori
    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Alpine, cresce la gamma A110, con le nuove A110, A110 GT e A110 S

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.