A- A+
Economia
Le confessioni di Marchionne: "No a Psa, il mio successore sarà Altavilla"
Sergio Marchionne

Marchionne: "No all'alleanza con Psa"

Un ritratto inedito e intimo quello consegnato dal Corriere della Sera di Sergio Marchionne per il quarto anniversario della sua scomparsa. Nell'articolo a firma di Bianca Carretto vengono raccontate le ultime volontà del manager che aveva salvato la Fiat dal fallimento. Prima di tutto, in un incontro con la giornalista a Roma, in occasione dell'ultima uscita pubblica del dirigente abruzzese con passaporto canadese, il racconto dell'addio a Montezemolo: quando venne liquidato dalla Ferrari, a Cernobbio, "mi vergognavo come un ladro, ma fui costretto a farlo, lui non meritava di essere cacciato in quel modo". 

Sulle alleanze Marchionne era stato molto chiaro: "Mi brucia di non aver concluso nessuna alleanza con General Motors ma non farò mai un accordo con i francesi di Psa, andremo avanti da soli, saremo all’altezza dei nostri concorrenti. Ho il dovere di proteggere gli stabilimenti, i nostri dipendenti, non andremo mai via dall’Italia, l’Alfa Romeo tornerà grande. Io ci sarò sempre... E poi, dopo di me ci sarà Alfredo". Altavilla, oggi presidente esecutivo di Ita, era l'erede designato di Marchionne. Ma Exor, alla morte del manager, preferì il più "malleabile" Mike Manley, in vista della fusione con Psa che sarebbe avvenuta meno di due anni dopo. 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    marchionne




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.