A- A+
Economia
Marcegaglia: "Trump un pericolo per la nostra industria. Green deal da rifare"

Marcegaglia: "Trump un pericolo per la nostra industria. Green deal da rifare"

Emma Marcegaglia avverte che gli imprenditori delle principali economie industriali globali devono affrontare due sfide cruciali: la fragilità dell'Europa, alle prese con una transizione green ostacolata da un approccio burocratico, e il rischio di una rinascita del protezionismo, specialmente con un possibile ritorno di Donald Trump. E lo fa in un'intervista concessa a la Stampa.

LEGGI ANCHE: Confindustria, per la Fiera di Milano rispunta Alessia Magistroni

Marcegaglia sarà al vertice del B7 Italy 2024 a Verona, che precederà il G7, rappresentando Confindustria e portando al tavolo quattro temi chiave per l'agenda del mondo degli affari delle sette principali economie. "Arriveremo con un documento che metterà in evidenza l'urgenza di quattro temi concreti da affrontare subito", afferma Marcegaglia. "L'intelligenza artificiale, le catene del valore, la sfida climatica e la partecipazione al lavoro di donne e giovani saranno al centro delle nostre discussioni".

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, Marcegaglia paga 20 milioni e “prenota” il futuro dell’acciaieria

Riguardo al protezionismo, Marcegaglia avverte che una rinascita di questa tendenza potrebbe portare a una pericolosa divisione del mondo in blocchi, minacciando la democrazia. Inoltre, riflette sulle possibili implicazioni di un ritorno di Trump alla presidenza degli Stati Uniti, sottolineando i rischi di un aumento del protezionismo e delle tensioni con la Cina, che potrebbero danneggiare l'Europa e l'Italia in particolare.

Parlando della transizione verde europea, Marcegaglia critica l'approccio burocratico e ideologico finora adottato, sottolineando la necessità di investimenti adeguati per sostenere tale transizione. Propone una maggiore neutralità tecnologica e una forte iniezione di capitali pubblici e privati per sostenere la crescita e la competitività delle imprese europee nel settore verde.

Infine, Marcegaglia discute della situazione dell'ex Ilva a Taranto, sottolineando l'importanza di far ripartire la produzione e di valutare attentamente la situazione finanziaria dell'azienda prima di coinvolgere investitori privati. Mentre il gruppo Marcegaglia è stato storicamente un cliente importante per l'Ilva, Emma Marcegaglia afferma che è ancora presto per esprimere un interesse diretto nell'acquisizione dell'azienda, ma sottolinea l'importanza strategica di salvare l'Ilva per l'intero settore manifatturiero italiano.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.