A- A+
Economia
Mercato immobiliare, prezzi al top nel 2022: boom a Trento, Cagliari e Trieste

Immobili, anno positivo per il mattone: prezzi in aumento del 2% rispetto al 2021. Cresce l'interesse per i piccoli centri 

Trieste, Cagliari e Trento, ma anche i grandi centri metropolitani come Milano e Roma: nonostante il 2022 sia stato un anno “duro” sul fronte economico, caratterizzato da una grande incertezza a livello globale, il mercato del “mattone” ha saputo resistere, registrando una performance più che positiva. A spiccare le città del Nord-Est come Trieste e Trento: la prima ha registrato un aumento del costo delle case di quasi il 9%, arrivando a sfiorare i 2.000 euro al metro quadro, la seconda del 5,8%. Rialzi anche per Cagliari che ha segnato una crescita del 6,4%. 

Secondo i dati elaborati da Immobiliare.it Insights, business unit di Immobiliare.it specializzata in analisi di mercato, il prezzo al metro quadro delle abitazioni destinate alla vendita ha raggiunto a dicembre i 2.074 euro di media, con un rialzo del 2% su base nazionale rispetto al 2021. Una crescita che però ha conosciuto una leggera frenata nell’ultimo trimestre, chiuso al +0,9%.

A trainare questo incremento su base annua è stato appunto il Nord del Paese, con il Nord Est che ha registrato un +3,9%. Crescita anche per il Nord Ovest del +3%, mentre tutte le altre aree italiane sono cresciute meno della media nazionale, con le Isole in sostanziale stabilità rispetto al 2021 (+0,3%).

Una crescita omogenea che viene evidenziata anche dal confronto tra grandi e piccole città, con i prezzi di entrambe in aumento dell’1,7% nel 2022. Questo, nonostante il prezzo al metro quadro nelle città con più di 250.000 abitanti sia quasi il doppio di quello delle città più piccole: 3.153 euro contro 1.759 euro.

Uno scenario positivo per il mercato immobiliare, come si evince anche da altri indicatori: in primis, la riduzione dello stock a fronte di una crescita della domanda di case. Se, infatti, si è registrata una contrazione importante dell’offerta di immobili in vendita su base annua, pari al  -14% a livello nazionale, l’interesse nei confronti dell’acquisto ha visto un incremento di quasi il 5%, con le città più piccole a guidare la crescita, segnando un +7,4% nel periodo.

Tuttavia, nell’ultimo trimestre del 2022, si è delineata una ricostruzione dello stock immobiliare in offerta nei grandi centri urbani, con un aumento pari al 7,7%, legato alla messa in vendita della precedente abitazione di quanti nel corso del 2021 e 2022 hanno deciso di sostituire la loro casa con un immobile migliore. Guardando invece alla situazione dei capoluoghi di regione, la città dove i prezzi di vendita sono cresciuti di più rispetto al 2021 è Trieste, con un aumento di quasi il 9%, che arriva a sfiorare i 2.000 euro al metro quadro. Bene anche Cagliari, al +6,4% anno su anno, e Trento, +5,8%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affitticasemercato immobiliare





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di <i>Affari</i>

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.