A- A+
Economia
Al paesino di Conte una pioggia di soldi dal Pnrr, 25 mln per 365 abitanti
Giuseppe Conte

Conte e i maxi finanziamenti a Volturara grazie al Pnrr. Qualcosa come 70mila € per abitante

Un paesino del Foggiano rischia di conquistare un record, si tratta di Volturara Appula ed è noto per essere il borgo in cui è nato l'ex premier e attuale leader del M5s Giuseppe Conte. Tra fondi del Pnrr e interventi dell'ex commissario per l'emergenza Covid Arcuri, infatti, i 365 abitanti stanno per ricevere qualcosa come 25 milioni di euro. Si tratta - rivela un'inchiesta di Panorama - di quasi 70mila € per ogni abitante. Il piano triennale appena approvato dalla giunta prevede, tra il 2024 e il 2026, quasi 25 mln di opere pubbliche. Un record planetario ad occhio. Ottenuto, tra soldi incassati e altri in arrivo, grazie alla benevolenza statale, parastatale ed europea.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA REPLICA DEL SINDACO DI VOLTURARA APPULA AD AFFARI 

Leggi anche: Usa 2024, colpo di scena: Biden non si candida alle primarie in New Hampshire

Leggi anche: Hamas respinge la tregua di Israele. "Donne e uomini violentati a Gaza"

Un contributo significativo - prosegue Panorama - arriverà anche grazie all'ex commissario Covid Arcuri ed ex ad di Invitalia. Scopo del finanziamento da 5 milioni, la "creazione di un sistema aperto per l'utilizzo del lago di Occhito a uso turistico". I lavori per questo progetto inizieranno già questa primavera. E Conte non ha mai abbandonato il suo paesino: "L'ultima volta è venuto a novembre - dice il sindaco Zibisco - ci sentiamo spessissimo e ogni iniziativa è condivisa con lui". L'obiettivo è chiaro: "Vogliamo vincere la sfida dello spopolamento". Nell'attesa, a Volturara e dintorni, il Movimento sbanca. Nel suo paese natale, alle ultime politiche Conte ha raccolto oltre l'85% dei voti.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.