Nextalia si rafforza nel mercato del private credit: completato il primo closing del fondo Credit Solutions - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 16:21

Nextalia si rafforza nel mercato del private credit: completato il primo closing del fondo Credit Solutions

Le masse gestite dalla divisione credito crescono oltre il mezzo miliardo di euro

di Sandro Mantovani

Nextalia si rafforza nel mercato del private credit: completato il primo closing di nextalia credit solutions e avviato il fondo ad apporto leonardo

Nextalia Investment Management, piattaforma indipendente di riferimento nei private market in Italia, rafforza il proprio posizionamento nel mercato del credito con il completamento del primo closing dei fondi Nextalia Credit Solutions e Fondo Leonardo, portando le masse gestite dalla divisione credito a oltre mezzo miliardo di euro.

Nextalia Credit Solutions, fondo focalizzato su soluzioni di credito strutturato a supporto della crescita, ha completato con successo il primo closing raggiungendo la dimensione target di 200 milioni di euro. Il fundraising proseguirà nei prossimi mesi, anche a seguito di ulteriori manifestazioni di interesse da parte di primari investitori istituzionali e famiglie.

NCS si propone di affiancare imprenditori e investitori specializzati nelle fasi di crescita e consolidamento delle proprie iniziative, nonché nello sviluppo di progetti di natura immobiliare e nei settori infrastructure & energy. In tale contesto, il Fondo supporta i propri partner attraverso strumenti di debito ovvero strumenti ibridi di private capital, caratterizzati da elevata flessibilità e da un supporto qualificato in ambito di governance, preservando al contempo il ruolo centrale dell’imprenditore nella gestione strategica ed operativa.

L’approccio di investimento di NCS è orientato alla creazione di valore nel medio-lungo termine, con particolare attenzione alla sostenibilità dei modelli di business e alla solidità delle strutture finanziarie, e si integra perfettamente nella più ampia piattaforma multi-strategy di Nextalia.

Il Fondo Leonardo rappresenta il primo fondo ad apporto gestito dalla Società con sottostante crediti non performing derivanti da contratti di leasing immobiliare. L’iniziativa nasce in collaborazione con EY e offre una strategia finalizzata a massimizzare il recovery rate dei portafogli apportati attraverso una gestione proattiva e integrata.

L’approccio del fondo fa leva sull’esperienza consolidata nel distressed credit del team di investimento del fondo Nextalia Credit Opportunities e sulle competenze multidisciplinari del team di EY nella gestione e nel workout dei portafogli di crediti leasing non performing, business planning, asset repossession, nonché consulenza legale, compliance, fiscale e contabile, sia in fase di due diligence sia nella successiva gestione.

Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia, ha dichiarato: “Il primo closing di Nextalia Credit Solutions e l’avvio del Fondo Leonardo rappresentano due passaggi importanti nel percorso di rafforzamento della nostra piattaforma dedicata al credito. Queste iniziative ampliano ulteriormente il nostro presidio nei private credit e confermano la capacità di Nextalia di sviluppare soluzioni di investimento coerenti con le esigenze di investitori istituzionali e imprenditoriali. I risultati raggiunti testimoniano la fiducia degli investitori nelle nostre strategie e rafforzano il ruolo di Nextalia come partner di lungo periodo per la creazione di valore sostenibile.”

Leonardo Adessi, CIO Credit di Nextalia, ha aggiunto: “I fondi Nextalia Credit Solutions e Leonardo rafforzano il ruolo di Nextalia come one stop shop nei private markets. Con NCS ampliamo l’offerta nel performing credit, mentre Fondo Leonardo segna l’ingresso della SGR nel segmento dei contribution fund, combinando le competenze della divisione Real Assets con le capacità di workout del team.”