Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali
Rinaldo Testa, amministratore di Agiter Investigazioni

Agiter Investigazioni, le investigazioni per privati e aziende spiegate da una delle realtà leader in Italia

I temi della sicurezza, privata e collettiva, della privacy e della tutela patrimoniale sono alcuni degli aspetti più rilevanti dei nostri anni. Chiunque facente parte di un nucleo familiare o all’interno di un’equipe lavorativa, infatti, può trovarsi nella necessità di chiedere aiuto e di ricorrere a servizi specialistici di investigazione privata. In questi casi, la soluzione migliore è affidarsi a professionisti che sanno come operare con serietà, nel rispetto e con il mandato della legge. Rinaldo Testa, amministratore di Agiter Investigazioni, agenzia investigativa di Milano, ci ha raccontato quali sono gli ambiti di azione di un investigatore privato, quali gli incarichi affidati più comunemente a un’agenzia investigativa e, soprattutto, in quali casi è opportuno rivolgersi a un professionista.

Agenzie investigative, quando e come opera un investigatore privato

Fondamentalmente si ha necessità dell’intervento di un’agenzia investigativa in due campi: nel settore privato, vale a dire in tutti quei casi che vedono la famiglia al centro del problema da risolvere, e nel settore aziendale e lavorativo in genere.

In entrambi i casi servono discrezione, competenza legale e uno spiccato know how sugli strumenti investigativi da utilizzare. Agiter Investigazioni, realtà leader nel mercato italiano delle investigazioni private, operante dalle sue sedi di Milano e Roma, si avvale di un nutrito stuolo di detective professionisti che conoscono la legge e sanno come muoversi. Affidarsi alle loro capacità investigative significa ricevere un servizio che non si limita al mero espletamento dell’incarico, ma che include consulenza e preventivi gratuiti, supporto psicologico e assistenza legale.

Sono molteplici gli aspetti della vita privata che spingono i singoli privati a rivolgersi a un agente investigativo. Fra le casistiche, il controllo dei minori è uno di questi. Anche se può sembrare strano, infatti, si tratta di uno dei settori più ricercati da alcuni genitori, soprattutto quando si tratta di adolescenti. 

C’è poi l’infedeltà coniugale, l’indagine investigativa per eccellenza. Non sempre ciò che i privati ritengono prove di infedeltà hanno poi un effettivo valore per procedere con azioni legali e sono le indagini investigative condotte da professionisti, in genere, a produrre prove utilizzabili in tribunale.

Oltre a questo, Agiter Investigazioni si occupa anche di altre tipologie di indagini, come quelle per ottenere l’affidamento dei minori, il diritto all’assegno di mantenimento e indagini patrimoniali di varia natura.

Agiter si presenta come leader nel settore delle investigazioni private anche in campo aziendale, dove uno dei servizi più richiesto è quello del controllo dei dipendenti. Per quanto cinico possa apparire, sono molte le persone che si approfittano dei vantaggi concessi da un contratto lavorativo senza fornire un’adeguata prestazione. Stiamo parlando di assenteismo, di false malattie, di assenze ingiustificate. Tutte azioni che, se adeguatamente documentate, comporterebbero il licenziamento per giusta causa. 

Altro ambito di intervento è quello delle bonifiche ambientali e del controspionaggio. Una semplice fuga di notizie in ambito lavorativo può causare la perdita di un’ingente quantità di capitale. Il comportamento sleale di un collaboratore può mandare in fumo un intero progetto, può vanificare anni di lavoro preparatorio. Garantire la sicurezza degli ambienti sotto questo punto di vista è un vero e proprio lavoro di intelligence, che va gestito da esperti. Così come la raccolta di prove documentali aventi valore legale per potere essere successivamente adoperate in tribunale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agiter investigazioniagiter investigazioni 2021agiter investigazioni rinaldo testainvestigazioni private aziendeinvestigazioni private italiainvestigazioni private milanoinvestigazioni private roma




Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.