Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Enel X: con Sicomoro per progetti di efficienza energetica
Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia

Enel X e Sicomoro siglano una partnership per progetti di efficienza energetica

Iniziative per promuovere la realizzazione di comunità energetiche, l’efficientamento di edifici pubblici e privati e lo sviluppo della mobilità elettrica: è ciò che prevede il protocollo firmato da Enel X, la business line globale di Enel dedicata all’innovazione e alle soluzioni digitali e Rete Sicomoro, associazione che cura progetti e attività formative all’interno del mondo ecclesiastico e religioso. L’intesa mira, in particolare, al coinvolgimento delle organizzazioni cattoliche, con soluzioni per le diverse tipologie di strutture gestite, come parrocchie, strutture sanitarie e socioassistenziali, istituti e scuole, ma anche iniziative più ampie come la creazione di comunità energetiche.

“Raggiungere gli sfidanti obiettivi della transizione energetica richiede una consapevolezza ambientale sempre maggiore” - ha commentato Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia - “Oggi il concetto di sostenibilità deve tradursi anche in un modo diverso di generare e usare l’energia, più ecologico e al contempo più efficiente, nei consumi come negli spostamenti. Per questo siamo lieti di collaborare con un partner come Rete Sicomoro, certi di iniziare un virtuoso percorso comune in cui l’avanguardia tecnologica sia sempre al servizio della coscienza ambientale”.

“Grazie agli insegnamenti di Papa Francesco e dell'enciclica Laudato si', il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito all'interno di diocesi, parrocchie, congregazioni, scuole paritarie, enti non profit religiosi – ha aggiunto Enrico Albertini, Direttore di Rete SicomoroPer fare un esempio tra tanti, all'ultima Settimana sociale dei cattolici italiani è stata indicata come pista di conversione e generatività dei fedeli proprio la costituzione di comunità energetiche tramite l'uso di fonti di energia rinnovabile”

Nello specifico l’accordo prevede numerosi progetti e attività rivolti principalmente a tre ambiti: la creazione e gestione di comunità energetiche, incentivando la condivisione di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili anche grazie ad attività di sensibilizzazione e al coinvolgimento dei principali stakeholder e di soggetti pubblici/privati; collaborazioni mirate all’efficientamento energetico, sia con interventi di riqualificazione di edifici pubblici e privati (ottimizzandone i consumi energetici anche grazie a nuovi impianti fotovoltaici) che sfruttando possibili sinergie con Associazioni di categoria ed Enti di ricerca; iniziative nel campo della mobilità elettrica, con incentivi all’uso dei veicoli elettrici, l’organizzazione di eventi formativi rivolti a enti religiosi ed ecclesiastici e stakeholder e la valutazione di possibili intese con interlocutori pubblici e privati.

Commenti
    Tags:
    enel xenel x efficienza energeticaenel x sicomororaggi enel xsicomoro




    Gli Scatti d’Affari

    SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

    Gli Scatti d’Affari

    Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

    Gli Scatti d’Affari

    Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

    Gli Scatti d’Affari

    Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

    Gli Scatti d’Affari

    Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

    Gli Scatti d’Affari

    Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

    Gli Scatti d’Affari

    Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

    Gli Scatti d’Affari

    Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

    Gli Scatti d’Affari

    ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

    Gli Scatti d’Affari

    Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

    Guarda gli altri Scatti
    
    in evidenza
    "Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

    Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

    "Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


    motori
    MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

    MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.