A- A+
Notizie dalle Aziende
Energica Motor Company, bilancio 2020: fatturato di 6 milioni di euro (+91%)

Energica, fatturato in crescita del 91% per l’italiana leader delle moto elettriche ad elevate prestazioni

È stato approvato oggi dal Consiglio di amministrazione di Energica Motor Company, società italiana leader a livello internazionale nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, già fornitore unico del campionato FIM Enel MotoE World Cup per il quadriennio 2019-2022, il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020. La società modenese, eccellenza del Made in Italy, ha chiuso il 2020 con un fatturato pari a 6 milioni di euro rispetto ai 3,2 milioni del 2019, con una notevole crescita del +91% determinata dal suo core business, e cioè la vendita di motocicli elettrici.

Così dichiara Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company, commentando l’ottimo risultato ottenuto in un anno atipico come il 2020: “È stato un anno importantissimo per il nostro Gruppo, nel quale, nonostante le condizioni eccezionali al contorno, Energica ha confermato il trend di crescita, già emerso nel 2019, con un fatturato che ha registrato un aumento del 91% e un miglioramento anche nella gestione della supply chain con positivi effetti. I primi mesi del 2021 hanno ulteriormente consolidato il nostro posizionamento di leader nel mercato delle moto elettriche ad elevate prestazioni: il 2021 infatti ha avuto inizio con un ordine di grande rilevanza dal Taiwan, un mercato ancora da esplorare, e proseguito con l’entrata di un nuovo socio strategico, Ideanomics, già quotato sul NASDAQ americano e specializzato in investimenti in e-mobility, nell’ambito di un’operazione di aumento di capitale di 15 milioni di euro che ci garantisce le risorse finanziarie per affrontare questa importante fase di ramp up. Siamo pronti ad affrontare nuove sfide ed affermare il nostro modello di innovazione sui mercati internazionali”.

Fra i principali risultati economico-finanziari consolidati lo scorso anno spicca anche una significativa crescita del +18% del valore della produzione, che si attesta a 6,7 milioni di euro rispetto ai 5,7 milioni del 2019. Migliora anche l’EBITDA, negativo per 4,4 milioni rispetto al risultato negativo di 4,9 milione dell’esercizio precedente e sostenuto dall’andamento dei ricavi totali. LEBIT si attesa invece a -6,2 milioni di euro, marcando un miglioramento rispetto ai precedenti -7,6 milioni di euro. Anche il risultato netto, con una perdita di 6,3 milioni, è da considerarsi in miglioramento rispetto al risultato negativo di 7,7 migliori dell’anno prima. La posizione finanziaria netta, rappresentata da indebitamento finanziario, è pari a 1,6 milioni di euro, rispetto a una PFN pari a Euro 0,6 milioni al 30 giugno 2020. L’incremento della PFN è dovuto all’accensione di nuove linee di finanziamento con istituti di credito e alle obbligazioni sottoscritte da Negma. Il patrimonio netto, infine, è pari a -0,5 milioni (2 milioni nel 2019 e 0,4 milioni nel 2020). All’inizio del mese di marzo 2021 si è conclusa un’operazione di aumento di capitale con una raccolta netta superiore a 13 milioni di euro.

Per il 2021, nonostante il perdurare della crisi sanitaria, Energica Motor Company conferma con entusiasmo le aspettative di crescita con un ordinato relativo alla vendita dei veicoli alla data odierna pari al 60% del fatturato totale 2020.

Commenti
    Tags:
    energicaenergica motor companyenergica fatturatomoto elettrichelivia cevolinienergica cevolinienergica notizie 2021





    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.