Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Fincantieri, VARD: firmato contratto per la costruzione di una Energy Construction Vessel

Fincantieri, VARD costruirà una moderna Energy Construction Vessel per Wind Energy Construction AS

Fincantieri, tramite la sua controllata norvegese VARD - leader mondiale nella costruzione di navi speciali - ha siglato un contratto con Wind Energy Construction AS, società norvegese in parte posseduta dai fondatori di Norwind Offshore AS, per la progettazione e la realizzazione di una moderna Energy Construction Vessel (ECV).  Il contratto include anche un'opzione per la costruzione di una seconda unità.

Questo progetto rappresenta la sesta collaborazione tra VARD e Norwind Offshore, che in precedenza ha commissionato cinque Commissioning Service Operation Vessels (CSOV) alla stessa azienda.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Questo nuovo ordine conferma ulteriormente la nostra leadership tecnologica e industriale nel settore dell'eolico offshore che è in forte crescita e con solide prospettive. Fincantieri sta giocando un ruolo di primo piano anche grazie al successo delle nostre soluzioni all’avanguardia. Continueremo a concentrarci su innovazione e transizione energetica come pilastri chiave del nostro impegno, secondo quanto previsto dal Piano Industriale".

La nuova nave, con consegna programmata per il secondo trimestre del 2027, sarà interamente costruita, allestita e collaudata presso il cantiere Vard Vung Tau in Vietnam. Caratterizzata da una lunghezza di 111,5 metri e una larghezza di 22,4 metri, la ECV sarà in grado di ospitare fino a 120 persone a bordo. Il design, basato sul modello VARD 3 11, è stato appositamente concepito per soddisfare le esigenze del mercato dell’eolico offshore e sottomarino, includendo funzioni di ispezione, manutenzione e riparazione di condutture, oltre alla costruzione e installazione di infrastrutture sia sopra che sotto il livello del mare.

Una delle caratteristiche innovative di questa nave sarà l'integrazione di una passerella a controllo di movimento elettrico compensato (ECMC), permanentemente installata e dotata di capacità di gru a compensazione 3D. Inoltre, la nave sarà equipaggiata con una gru offshore da 150 tonnellate, progettata per compensare il movimento del mare, per supportare il crescente settore delle energie rinnovabili. 





Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Vamos a la playa" e "Sesso e samba". Quanto vale un tormentone estivo

Il mercato delle royalties

"Vamos a la playa" e "Sesso e samba". Quanto vale un tormentone estivo


motori
FIAT Professional svela l'E-Ducato Cargo Box: una nuova era di versatilità e personalizzazione

FIAT Professional svela l'E-Ducato Cargo Box: una nuova era di versatilità e personalizzazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.