Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Grid Futurability Genova. Ranieri: “Trasformeremo le città in smart city”

Grid Futurability Genova, il progetto per una rete elettrica più sostenibile e resiliente

Una rete elettrica sempre più resiliente e digitale, che integra tradizione e innovazione: è Grid Futurability Genova, l'ambizioso progetto firmato E-Distribuzione e presentato oggi all’Auditorium dell’Acquario di Genova.

All’incontro, moderato dalla giornalista Francesca Baraghini e trasfesso anche in diretta streaming per ovviare alle restrizioni dettate dalla pandemia, hanno partecipato il sindaco Marco Bucci, Vincenzo Ranieri, Ad di E-Distribuzione e Enrico Bottone, responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione. L’evento ha visto anche il contributo di Luca Lo Schiavo, Vicedirettore Infrastrutture Energia e Unbundling Arera, Paola Girdinio, Professore Ordinario Università di Genova e Presidente di Start 4.0 e Sonia Sandei, Vice Presidente di Confindustria Genova.

“Dopo Matera, Genova viene scelta da E-Distribuzione per sviluppare le nostre reti intelligenti", ha spiegato Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione, per l'occasione collegato da remoto. "Il progetto, che sarà replicato in tutte le aree del Paese, permetterà di mettere in campo tecnologie, energie e risorse per rispondere alle esigenze specifiche delle comunità. Saremo abilitatori di una vera e propria trasformazione delle città in smart city, dimostrando come l’innovazione e l’efficienza tecnologica delle infrastrutture possano integrarsi perfettamente con la bellezza del territorio”.  

La rete elettrica di distribuzione è un’infrastruttura che abilita il processo di transizione energetica, in grado di sviluppare nuovi servizi e accogliere l’energia prodotta da fonti rinnovabili. L’obiettivo, come si è a lungo discusso nel corso dell'incontro di oggi, è trasformarla in una rete flessibile, aperta alla collaborazione, al fine di massimizzare il valore economico e ridurre gli impatti ambientali. Grid Futurability è quindi il modello per la trasformazione delle reti di distribuzione in Smart Grid attraverso la combinazione di sistemi tradizionali e soluzioni digitali avanzate, che le rendono più affidabili ed efficienti. Il progetto avrà la durata di quattro anni, con investimenti pari a ben 11 milioni di euro.

Un ringraziamento particolare ad E-Distribuzione che ha deciso di investire sulla nostra città", ha commentato il sindaco, Marco Bucci, sul palco dell'Auditorium. "Condividiamo la stessa visione: quella di una Genova al passo con i tempi, con infrastrutture digitali di ultima generazione, servizi affidabili e sempre più orientati alla sostenibilità ambientale. È importante per noi poter contare sul lavoro di grandi aziende che, come in questo caso, decidono di affiancare il lavoro dell'amministrazione con progetti strategici: è fondamentale che ognuno faccia la sua parte, se vogliamo diventare quella città "smart" che ci siamo immaginati e in cui crediamo".

Genova e la Liguria sono al centro di una serie di investimenti che si realizzeranno nei prossimi anni in materia di sviluppo e sostenibilità, tra le principali assi di intervento anche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", ha aggiunto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Consentendo a questo territorio, insieme anche a risorse europee, nazionali e regionali, di realizzare opere strategiche non solo materiali, a livello infrastrutturale, ma anche immateriali, legate all’innovazione tecnologica e, come in questo caso, all’energia. Questo è il quadro in cui, come in un mosaico, si inserisce il progetto Grid Fururability per lo sviluppo sostenibile di Genova e in particolari di alcuni quartieri, che, grazie a servizi forniti a cittadini e imprese, risulteranno maggiormente attrattivi anche per l’insediamento di nuove attività economiche. Oggi siamo consapevoli che parlare di sviluppo senza parlare di sostenibilità non ha più alcun senso, soprattutto  in una regione come la Liguria in cui si tengono per mano, in un binomio inscindibile che ci rende più forti e più competitivi”.

Grid Futurability Genova, con Alberonero e Zedz per coniugare arte e innovazione

L'incontro è stato anche l'occasione per presentare sul palco dell'Auditorium dell'Acquario di Genova l'opera "40 toni" del celebre street artist Alberonero.

Per l'occasione, l'artista ha deciso di valorizzare la Cabina Primaria di Campi, posta sul torrente Polcevera (che attraversa i due quartieri interessati dal progetto), rivestendo le pareti con le sue caratteristiche geometrie modulari e, per l'appunto, quaranta toni diversi di colore. Sull’altra sponda del fiume, sulla Cabina Quadrivio, si affaccia un'altra grande opera di street art firmata dall'olandese Zedz e realizzata nel corso del 2019.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
e-distribuzionee-distribuzione 2021e-distribuzione sostenibilitàenrico bottone e-distribuzionegrid futurability genovavincenzo ranieri e-distribuzione




Gli Scatti d’Affari

Davide Longoni inaugura il nuovo panificio in Piazza Piemonte

Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.