Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
INATBA Award, Trenitalia vince con il progetto "Smart Refund"

INATBA Award, "Smart Refund" di Trenitalia premiato come miglior progetto 

L’International Association for Trusted Blockchain Applications, in occasione degli INABTA Award di Bruxelles, ha assegnato la vittoria al progetto “Smart Refund” di Trenitalia, realizzato in collaborazione con la startup TRAKTI, per la categoria Most Exciting projects in relazione al tema Corporate Innovation al mondo delle DLT (Distributed Ledger Technology). La vittoria è stata assegnata da un pool di giudici internazionali che, riunitosi nella capitale belga, ha premiato l’idea, 100% italiana, come la migliore in gara.

Smart Refund” è il nuovo sistema di rimborso istantaneo end-to-end, capace di verificare in tempo reale lo stato del viaggio per i clienti Trenitalia, nato dalla sinergia con la Direzione Business Alta Velocità di Trenitalia e la startup trentina TRAKTI. La piattaforma facilita la richiesta di rimborso, semplificandone la gestione in caso di ritardo grazie all'utilizzo della piattaforma di legal smart contract management. I vantaggi sono evidenti: si automatizza, infatti, il monitoraggio e la certificazione dei dati di viaggio. Oltre a questo, è nettamente più agevole il calcolo di qualsiasi rimborso o voucher da assegnare istantaneamente secondo le regole stabilite dal contratto e dalla legge. Terzo e ultimo aspetto, ma altrettanto importante, è che grazie a “Smart Refund” aumenterebbe la trasparenza del processo.

TRAKTI è una startup fondata da Luigi TelascaMahfuzul Islam e Nevio Boscariol, con sede a Trento. La realtà ha l’obiettivo di facilitare la creazione, l’esecuzione e la gestione delle trattative on-line. Il servizio offerto, come nel caso di “Smart Refund”, permette l’esecuzione di trattative e la firma di contratti commerciali, senza diversi protocolli negoziali come aste, bandi di gara, trattative bilaterali e multilaterali e processi collaborativi, facilitando, così, l’ottenimento di migliori condizioni contrattuali e semplificando i processi amministrativi.

"Crediamo che i molti uomini d’affari che attualmente utilizzano e-mail, fax e documenti Word abbiano bisogno di una soluzione semplice ed efficace, facilmente configurabile e che possa essere facilmente personalizzata per il loro mercato", raccontano i fondatori di TRAKTI.

INATBA è, invece, un’associazione che offre agli sviluppatori pubblici e privati e agli utenti di DLT un forum globale per interagire con i regolatori e i responsabili politici, per portare la tecnologia blockchain alla fase successiva. Gli INATBA Awards si dividono secondo tre categorie principali: Top Contributors, Special AwardsMost Exciting projects.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trenitalia 2023trenitalia inatba awardtrenitalia miglior progettotrenitalia smart refundtrenitalia startup trakti




Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

Gli Scatti d’Affari

JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

Gli Scatti d’Affari

Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

Gli Scatti d’Affari

Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Gli Scatti d’Affari

Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

Gli Scatti d’Affari

Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.