A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia di Milano va in scena Francesca Leone

“Francesca Leone. Ulteriori gradi di libertà, nella città che resiste” in mostra al museo di Intesa Sanpaolo a Milano

Alle Gallerie d’Italia a Piazza Scala, storico museo di Intesa Sanpaolo a Milano,  arriva la mostra di Francesca Leone. Ulteriori gradi di libertà, nella città che resiste a cura di Andrea Viliani, aperta al pubblico dal 10 settembre al 7 novembre 2021.

Il  site specific dell’artista romana che prevede l’esposizione di opere realizzate con materiali poveri quali cemento, ferro, lamiera, con l’obiettivo di riconnettere materie usurate e abbandonate con la loro bellezza e autorità perduta o con i significati e le funzioni che esse avrebbero potuto assumere se non fossero state ridotte a semplici materiali di scarto.

Il lavoro di Francesca Leone è stato capace di ‘trasformare’ la Sala delle Colonne delle Gallerie d’Italia e conferma il nostro museo come luogo chiave in cui ammirare e approfondire le più suggestive espressioni dell’arte contemporanea”, ha commentato Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo. “Le collezioni dialogano con l’artista, dando vita a un progetto che arricchisce con contributi originali l’offerta espositiva di Milano e le importanti manifestazioni culturali ospitate in questi giorni in città.”

L’allestimento della mostra presenta otto opere di Francesca Leone poste in dialogo con due opere di Mimmo Rotella e Ugo La Pietra, entrambe dalle collezioni di Intesa Sanpaolo, che esprimono una visione e un’esperienza affini nel tentativo di reinventare la realtà che ci circonda.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    intesa sanpaologallerie d’italiagallerie d'italia milanofrancesca leone intesa sanpaolo museomichele coppolaintesa sanpaolo 2021
    i più visti
    in evidenza
    Ambra, lacrime in diretta "Ci si allontana da chi..."

    Dopo la rottura con Allegri

    Ambra, lacrime in diretta
    "Ci si allontana da chi..."


    casa, immobiliare
    motori
    Ford: sempre più spazioso e versatile il nuovo Tourneo Connect

    Ford: sempre più spazioso e versatile il nuovo Tourneo Connect

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.