A- A+
Notizie dalle Aziende
Premio Guido Carli XII edizione. Presidente Liuzzo: "Ottimismo e speranza"

Premio Guido Carli, la XII edizione: riconoscimento consegnato a dodici personalità scelte dalla giuria

Nonostante la crisi pandemica che ha sconvolto il mondo, il Premio Guido Carli vuole rappresentare la celebrazione del valore della memoria e al contempo dell'eccellenza italiana. Si è svolta oggi, dalla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, la cerimonia di premiazione per la XII edizione del Premio, riconoscimento consegnato a quattordici personalità scelte dalla giuria.

"La speranza è un rischio da correre - ha detto Romana Liuzzo, Presidente della Fondazione Guido Carli -. E' forse questo l'insegnamento più prezioso e il più attuale tra quelli lasciati in eredità da Guido Carli. Servitore dello Stato, economista e nonno. Mio nonno. Il Carli statista, padre di un'Europa non matrigna ma madre provvidenziale indica a tutti noi quella speranza che oggi diventa sfida. Lo stesso rischio a cui ha fatto riferimento il nostro Presidente del Consiglio Mario Draghi, quando in vista della speranza ha calcolato le aperture, le scelte su cui si decide oggi la nostra rinascita. Ed è nel segno della rigenerazione nazionale, che annuncio la proposta di istituire il 18 settembre la giornata nazionale della rinascita, giusto sei mesi dopo il 18 marzo, la data in cui sono stati ricordati in Italia i caduti nella battaglia contro il virus. Ottimismo e speranza, la Fondazione Guido Carli ci ha sempre creduto. Questa edizione del premio guarda già all'Italia di domani".

Questa serata è dedicata a tanti campioni dell’imprenditoria e del servizio civile di questo Paese, al quale auguriamo una pronta rinascita - ha detto Gianni Letta, presidente onorario della Fondazione Guido Carli -. Presto la mia voce alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che saluta la XII edizione del premio. Un appuntamento prestigioso, scrive, dedicato al ricordo di una delle personalità più autorevoli e brillanti della nostra epoca, un innovatore capace, intelligente e coraggioso, che ha contribuito in modo determinante alla rinascita economica, scientifica e culturale del Paese. Questo premio ne celebra l’eredità morale, promovendo l’impegno e la passione di un’Italia intraprendente e operosa, quell’Italia che è appunto rappresentata dai premiati che tra poco vedrete e applaudirete”. Letta ha poi ringraziato Romana Liuzzo per aver tenuto viva la memoria del nonno e “per aver consentito agli italiani di non disperdere quell’eredità morale di cui parlava la Presidente Casellati e di riproporne anno dopo anno una lezione che è sorprendentemente attuale".

Ben quattordici i premiati in questa edizione. Non solo economisti e imprenditori, ma personalità legate al mondo dello sport, della danza e della solidarietà sociale.

Il Premio Speciale è andato a un principe del palcoscenico, Roberto Bolle. Premio alla Carriera invece a Elisabetta Belloni, primo Segretario generale della Farnesina. Ad Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il Premio alla Solidarietà.

Di seguito l’elenco dei premiati e dei componenti della giuria del Premio Guido Carli che hanno conferito l’ambito riconoscimento (la medaglia realizzata dall’Istituto poligrafico Zecca dello Stato): Vincenzo Boccia, Presidente della Luiss Guido Carli, ha premiato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia;   Ornella Barra, Co-Coo for Walgreen Boots Alliance, ha premiato Alfredo Ambrosetti, Fondatore dell’omonimo Studio e del Forum di Cernobbio; Lavinia Biagiotti, Ceo e Presidente di Biagiotti Group, ha premiato Marco Bizzarri, Presidente e Ceo di Gucci; Barbara Palombelli, giornalista e conduttrice televisiva, ha premiato Giovanni Floris, giornalista, conduttore televisivo anche lui e scrittore; Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo, ha premiato Giovanni Grasso, Consigliere per la stampa e la comunicazione della Presidenza della Repubblica, e Patrizia Grieco, Presidente del cda di Banca Monte dei Paschi di Siena; Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, ha premiato Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria; Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha premiato Stefano Sala, Amministratore Delegato di Publitalia 80; Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2, ha premiato Massimo Martinelli, Direttore del Messaggero; Giampiero Massolo, Presidente di Fincantieri, ha premiato Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani - Editori; Urbano Cairo, Presidente della Cario Communication e Rcs, ha premiato Stefano Domenicali, Presidente e Ad della Formula 1; Antonio Patuelli, Presidente dell’Abi, ha premiato con il premio alla solidarietà Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio; Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha premiato con il premio alla carriera Elisabetta Belloni, Segretario generale della Farnesina; Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli, ha premiato con il premio speciale, l’etoile, Roberto Bolle.

Commenti
    Tags:
    premio guido carliguido carlipremiazione guido carlipremio guido carli xii edizione
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Wanda Nara, giungla "bollente" Foto che lasciano a bocca aperta

    Lady Icardi da sogno

    Wanda Nara, giungla "bollente"
    Foto che lasciano a bocca aperta


    casa, immobiliare
    motori
    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Alfa Romeo: Giulia e Stelvio Web Edition, pensate per l’e-commerce

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.