Gli Scatti d'Affari

A- A+
Scatti d'affari
Banca Ifis triplica l’impatto sociale sui giovani atleti del CONI
Banca Ifis triplica l’impatto sociale sui giovani atleti del CONI

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Banca Ifis investe 160 mila euro per le borse di studio CONI: l'obiettivo è potenziare il supporto allo sport e ai giovani atleti

 

Nel quadro del suo impegno costante nel promuovere l'eccellenza nello sport giovanile italiano, Banca Ifis ha annunciato per il terzo anno consecutivo un finanziamento di 160 mila eurodestinato alle borse di studio per i medagliati juniores del 2023, in collaborazione con il CONI(Comitato Olimpico Nazionale Italiano). L'importante iniziativa è stata ufficialmente presentata, presso la Sala Giunta del CONI dal Presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, e dal Presidente di Banca IfisErnesto Fürstenberg Fassio. Durante l'evento, Fürstenberg Fassio ha illustrato i risultati derivanti dall'applicazione del modello di "misurazione d'impatto sociale", sviluppato in partnership con il Politecnico di Milano, riguardo alle borse di studio destinate ai giovani atleti medagliati.

 

Siamo felici di rinnovare, ancora una volta, il nostro sostegno al CONI e valorizzare così il movimento sportivo giovanile italiano. Lo sport come strumento di inclusione sociale e di crescita personale per i nostri giovani talenti è uno dei pilastri su cui si poggia l’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab attraverso il quale Banca Ifis promuove la propria agenda sociale. Anche per questo motivo, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti applicando il nostro modello di misurazione dell’impatto sociale alle borse di studio erogate al CONI nel 2022. L’analisi condotta sottolinea l’impatto positivo che può produrre la collaborazione tra il settore pubblico e una banca privata come quella tra Banca Ifis e CONI. Siamo orgogliosi del messaggio che ci arriva dai giovani atleti che hanno beneficiato delle borse di studio, i quali hanno dichiarato come il nostro sostegno abbia avuto una forte incidenza sul proprio benessere personale, sulle performance sportive e, di conseguenza, anche sulle loro prospettive future”, ha dichiarato Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.

 

L'analisi dell'impatto sociale è basata su quattro elementi di valutazione: la valorizzazione del benessere personale e delle capacità degli atleti, la riduzione dei costi per la pubblica amministrazione, l'accesso alla formazione professionale grazie alle borse di studio e le opportunità lavorative per i giovani medagliati. Il feedback ottenuto dagli atleti beneficiari delle borse di studio nel 2022 è stato altamente positivo: il 62% ha migliorato l'equilibrio tra studio e allenamenti, il 68% ha registrato miglioramenti nelle performance sportive, il 51% ha ottenuto risultati scolastici migliori e il 68% si sente più sicuroriguardo al futuro lavorativo.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Peck presenta la sua nuova linea di caffè

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.