Scatti d'affari
JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
JTI Italia, PwC e Arel: lo studio presentato a Milano conferma i vantaggi della parità di genere nella crescita delle imprese
Mercoledì scorso, nella Torre PwC di Milano, è stato presentato lo studio “Oltre il divario salariale: la parità di genere per la crescita economica e la competitività delle imprese”, alla presenza di Enrico Letta, Presidente dell’Istituto Jacques Delors, e con un messaggio della Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella. Lo studio, realizzato da Arel in collaborazione con JTI Italia e PwC Italia, analizza la disparità salariale di genere e mette in luce come le aziende che adottano politiche inclusive registrino miglioramenti significativi in produttività e innovazione. Ad esempio, dopo cinque anni dalla laurea, il divario salariale medio mensile a sfavore delle donne nelle discipline STEM è di oltre 200 euro mensili e aumenta negli anni, fino a determinare una differenza salariale del 14.5%. La differenza tra tasso di attività maschile e femminile nell’Unione europea ha portato a una perdita economica stimata a quasi il 3% del PIL.
JTI Italia si distingue per le sue politiche di gender equality, come il congedo parentale paritario al 100% della retribuzione e programmi di empowerment femminile. Queste iniziative hanno portato a una piena parità retributiva e a un'alta percentuale di donne in ruoli dirigenziali, evidenziando come l’inclusione possa tradursi in vantaggi concreti per le aziende. Alla presentazione dello studio è seguita una tavola rotonda con esperti e rappresentanti istituzionali, che hanno discusso le sfide e le opportunità legate al superamento del gender pay gap.
"Quella con Arel e PwC è stata una bellissima collaborazione", ha dichiarato ai microfoni di affaritaliani.it Lorenzo Fronteddu, Corporate Affairs & Communication Director di JTI Italia. "Abbiamo cominciato focalizzandoci sul gender pay gap, per poi adottare un approccio olistico con l'obiettivo di identificare tutti i fenomeni che contribuiscono a creare questa condizione. I dati dimostrano che il gender pay gap esiste ancora, ed è un fenomeno che copre più fasi della vita dei lavoratori. Le aziende dovrebbero adottare politiche integrate per contrastarlo. È di fatto un indicatore: lavorando su un sistema integrato, dovrebbe andare a ridursi nel tempo”.
Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery