Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Sopra Steria, lanciati due progetti per la transizione green

Sopra Steria,
presentati a K.EY Energy due nuovi progetti a sostegno della transizione green e della creazione del bilancio di sotenibilità

Due progetti innovativi a sostegno della transizione green e a supporto delle imprese: Energy4green, progetto per la gestione e l’ottimizzazione dei flussi all’interno delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo che massimizza i benefici a favore della collettività e PlanTech, nuova offerta tecnologica su piattaforma Salesforce per supportare nel processo di creazione e gestione del bilancio di sostenibilità

Queste le novità presentate da Sopra Steria, leader europeo tecnologico per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo software, in occasione dell'edizione 2023 della fiera internazionale K.EY Energy Summit a Rimini. Nel dettaglio, PlanTech nasce con la volontà di affiancare le imprese nel processo di cambiamento culturale e operativo rispettando i criteri ESG, legati ai temi ambientali, sociali e di governance.

“Misurare l’impatto ambientale e sociale rappresenta ormai una priorità per le imprese. La soluzione proposta da Sopra Steria risponde a questa esigenza, consentendo alle aziende di costruire e gestire con facilità il bilancio di sostenibilità. Siamo entusiasti di offrire ai nostri partner formule all’avanguardia che guardano alle sfide di oggi come nuove opportunità per il domani”, ha dichiarato Federico Chieppa, Direttore della Practice Salesforce di Sopra Steria Italia.

L’offerta, sviluppata sulla piattaforma Salesforce, utilizza licenze di tipo base ed è costruita su un modello low-code altamente scalabile e facilmente adattabile alle esigenze dei singoli clienti. Partendo da una fotografia dell’esistente, Sopra Steria grazie a PlanTech analizza dati e performance dell’azienda e recepisce le indicazioni strategiche delle strutture interne e degli stakeholder di riferimento con l’obiettivo finale di guidare il cliente verso potenziali temi da sviluppare in ottica di sostenibilità a lungo termine.

Energy4Green, altro progetto presentato in occasione della fiera a Rimini, è una piattaforma cloud che fornisce gli strumenti tecnologici necessari alla gestione e all’ottimizzazione dei flussi all’interno delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, per massimizzare i benefici a favore della collettività, sviluppata congiuntamente da Sopra Steria e Henshin Group. La soluzione realizzata da Sopra Steria è supportata dall’infrastruttura tecnologica MOVENS di Henshin, ed è in grado di  raccogliere qualsiasi dato standardizzato proveniente da dispositivi IoT (Internet of Things) e sviluppare specifici verticali di mercato.

Attraverso il monitoraggio real-time dei flussi energetici e l’utilizzo di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, la soluzione proposta fornisce una risposta efficace e integrata per la gestione di comunità energetiche rinnovabili, energy management ed electric vehicle ottimizzando l’utilizzo energetico e abilitando al tempo stesso gli elementi di flessibilità propri delle smart grid.

Il commento di Mario Luceri, Salesforce Subject Matter Expert Sopra Steria Italia ad affaritaliani.it

Ai microfoni di affaritaliani.it Mario Luceri, Salesforce Subject Matter Expert Sopra Steria Italia, ha raccontato la mission della multinazionale, supportare i clienti a livello di consulenza sia strategica che tecnologica, realizzando progetti che abbracciano tutti i mercati e le principali soluzioni tecnologiche. Nello specifico, Luceri ha sottolineato come la nuova piattaforma presentata ieri a K.EY 2023 supporti le imprese clienti nel loro percorso di Report ESG, in un momento in cui risulta sempre più importante (e sfidante) misurare e rispettare l’impatto ambientale, sociale e di governance: “Siamo presenti in Fiera per presentare il nostro nuovo progetto sui Bilanci di Sostenibilità, PlanTech, una piattaforma collaborativa basata sulla piattaforma Salesforce, che aiuta le aziende nella costruzione e gestione dei Bilanci. All’interno ha le capabilities necessarie per gestire sia la parte di Piano Strategico che quelle normative, quindi la Dichiarazione Non Finanziaria (in ottemperanza agli standard attuali)”.

Le parole di Paolo Scocca, Project Manager divisione Energy Sopra Steria Italia ad affaritaliani.it

Paolo Scocca, Project Manager divisione Energy Sopra Steria Italia, ha delineato le caratteristiche del progetto Energy4Green: "Sopra Steria è impegnata come system integrator da anni nell'affrontare i temi della transizione energetica. In Fiera presentiamo Energy4Green, una piattaforma nata per gestire le sfide della transizione energetica legate alla gestione, progettazione e esercizio delle comunità energetiche. Nello specifico, andiamo a gestire la progettazione e la valutazione dell'investimento, l'ottimizzazione della configurazione fino alla gestione operativa con l'ottimizzazione del lato consumo per massimizzare i benefici dei membri della comunità".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sopra steria energy4greensopra steria innovazionesopra steria italiasopra steria k.ey energysopra steria piattaforma bilancio sotenibilità




Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Gli Scatti d’Affari

Eni, presentato il Capital Market Update 2024-2027: focus sulla sostenibilità

Gli Scatti d’Affari

Granarolo e Simbiosi insieme per garantire un risparmio energetico del 55%

Gli Scatti d’Affari

JTI, Ploom Store: i fan incontrano i Club Dogo al loro Meet&Greet

Gli Scatti d’Affari

Retex: al via la II edizione di ‘The Good, The Trend and The Brand’

Gli Scatti d’Affari

Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Gli Scatti d’Affari

Snam potenzia la gestione degli asset con la nuova ‘Asset Control Room’

Gli Scatti d’Affari

Terna, presentato il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea"

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Casa Museo dell’Antiquariato presenta ‘La libera maniera’

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.